Impresa? Vittoria che ne vale due? La si chiami come si vuole, l’affermazione del Como contro la Roma per 2-0 è importante per più versi. In primo luogo, perché consente ai lariani di riabbracciare la posta piena, e con merito, dopo nove turni di attesa. Nondimeno perché consente alla squadra di Cesc Fabregas di raggranellare punti preziosi come l’oro in chiave di sicurezza di classifica. E in terzo luogo, perché è stata ottenuta contro una squadra blasonata. Che i due gol siano giunti in pieno recupero è un dettaglio. Il risultato finale è infatti figlio di una determinazione che la squadra lariana, dopo avere subito nelle fasi d’avvio della prima frazione, ha messo in evidenza per ampi tratti di gara e segnatamente nella ripresa. Il Como, quindi, torna a sfoderare il sorriso dei giorni migliori e la classifica dice adesso quindici punti che valgono il sedicesimo posto in coabitazione con l’Hellas Verona e, per il momento, la zona salvezza.
PRIMO TEMPO – I lariani sono reduci da due pareggi ma non riescono a materializzare una posta piena da ben nove gare e stazionano al terzultimo posto in classifica con 12 punti in piena zona retrocessione. I giallorossi sono invece stati rivitalizzati dal nuovo tecnico, l’esperto Claudio Ranieri che li ha fatti ritornare alla vittoria contro il Lecce per 4-1. La squadra capItolina proviene da un ottimo successo in Europa League all’Olimpico per 3-0 contro il Braga. Al 4’ la Roma ci prova con Abdulhamid che, imbeccato da Le Fee, non riesce però a perforare la difesa comasca. Al 7’ i giallorossi vanno a un soffio dal vantaggio con un tiro al volo di Saelemaekers che però non inquadra lo specchio della porta. Al 10’ ancora lui, servito da Abdelhamid, conquista un corner. L’avvio delle ostilità sembra di chiara marca romanista con un Como che fatica a proporre trame e deve andare in costante contenimento. Al 15’ Angelino, imbeccato da Abdulhamid, prova a concludere, Da Cunha rischia l’autogol nel tentativo di deviare in corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo, Celik conclude oltre la traversa. Al 19’ il Como si riscatta con una punizione di Paz che scheggia la traversa. Due minuti dopo è Strefezza a non inquadrare lo specchio della porta. Dopo un avvio da monologo della Roma, il Como sembra riuscire a entrare in partita. Al 23’ Le Fee effettua un retropassaggio a Svilar, per poco Strefezza non interviene e il portiere romanista blocca in due tempi. Al 30’ si rivede la Roma con Abdulhamid che mette oltre la traversa. La partita è ora più equilibrata e gradevole. Al 45’ una punizione di Dybala non risulta particolarmente insidiosa per Reina. Risponde il Como con Paz che impegna Svilar in una parata in due tempi. Il primo tempo termina a reti bianche. Inizio favorevole alla Roma, poi un Como decisamente in ripresa e pericoloso in un paio di occasioni.
SECONDO TEMPO – Al 3’Da Cunha crea un po’ di scompiglio su corner ma Svilar alza oltre la traversa. Al 4’ Barba, sugli sviluppi di un corner, serve Belotti , ex di turno che spreca malamente un’occasione favorevole per fare decollare i lariani. L’avvio di ripresa vede i lariani più determinati rispetto alla prima frazione. All’11’ Fadera prova ancora a proporre un’offensiva per i padroni di casa ma Svilar devia in corner. Sempre lui, al 16’, sfodera una conclusione a giro che si perde sul fondo. Nella prima parte di ripresa il Como detta decisamente legge con i giallorossi che sembrano avere perso la verve della prima frazione. Al 21’ , su cross di Van Der Brempt, Cutrone di testa conclude a fil di palo. Un minuto dopo Goldaniga impegna Svilar in corner. Al 28’ il Como, decisamente padrone della seconda frazione, ci prova con Paz ma il portiere ospite vola a sventare. Al 30’ Dybala potrebbe fare decollare la Roma ma conclude a lato. Al 36’ Konè, entrato da poco, riceve di testa da Cutrone ma , da posizione favorevole, calcia sopra la traversa. Due minuti dopo Paz trova ancora il modo di dare un saggio del suo talento con una conclusione a giro che si perde però fuori misura. Al 48’, in extremis, Gabrielloni riceve da Cutrone e, anticipando N’Dicka, infila Svilar per il clamoroso vantaggio lariano e fa esplodere il Luigi Sinigaglia. Al 52’ Paz perviene addirittura al raddoppio
TABELLINO
COMO- ROMA 2-0
COMO: Reina, Kempf, Barba, Van Der Brempt, Goldaniga, Paz, Fadera, Engelhardt (19’st Sergi Roberto), Da Cunha (34’st Konè), Strefezza (35’st Gabrielloni), Belotti (19’st Cutrone). A disposizione: Audero, Iovine, Dossena, Mazzitelli, Baselli, Cerri, Verdi, Braunoder, Jack. All.Cesc Fabregas.
ROMA: Svilar, Celik, Ndicka, Hermoso, Angelino, Abdulhamid (17’st Mancini), Konè, La Fee (17’st Pellegrini), Saelemaekers (17’st Pisilli), El Shaarawy (1’st Dovbyk), Dybala (31’st Soulè). A disposizione: Dahl, Marin, Sangarè, Shomurodov, Zalewski, Hummels, Ryan, Baldanzi. All.Claudio Ranieri.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini
Marcatori: s.t: 48’ Gabrielloni (Co), 52’ Paz (Co)