La vittoria con la Roma ha infiammato di morale e lietezza tutto l’ambiente, società, squadra, tifosi. Con un pieno di entusiasmo i lariani sono quindi pronti ad affrontare lunedì 22 dicembre nel posticipo delle 20.45 al Giuseppe Meazza di Milano l’Inter in un derby lombardo a elevatissimo quoziente di difficoltà. I lariani si sono portati al sedicesimo posto con 15 punti e sono al momento fuori dalla zona retrocessione. I nerazzurri sono saldamente terzi in classifica a quota 34, dispongono del miglior reparto offensivo del campionato con 40 reti e vengono non soltanto da undici risultati utili e da un 6-0 conquistato all’Olimpico contro la Lazio ma anche dalla qualificazione ai quarti di Coppa Italia grazie al 2-0 rifilato all’Udinese. L’ultimo precedente tra le due compagini in massima serie risale alla stagione 2002-2003. Entrambe le gare furono appannaggio dell’Inter che si impose per 2-0 al Luigi Sinigaglia all’andata e al Meazza per 4-0 nella sfida di ritorno.
INFORTUNATI, DIFFIDATI, SQUALIFICATI
La lista dell’infermeria nerazzurra è lung con Acerbi in preda all’elongazione al bicipite femorale, Barella fermato da una contrattura all’adduttore, Di Gennaro che deve smaltire i postumi dell’intervento al dito di una mano e Pavard a cui ha messo le ganasce una distrazione al bicipite femorale. Il rientro è previsto per tutti a fine dicembre.
In casa Como Goldaniga e Moreno risultano diffidati. Quest’ultimo non sarà della partita per uno stiramento al flessore, Perrone , invece, non ci sarà per versamento alla coscia. Stesso discorso per Sala bloccato da problemi fisici.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Per l’Inter Simone Inzaghi opta per il 3-5-2 con Sommer tra i pali, difesa con Bastoni a destra, Bisseck a sinistra e De Vrij in posizione centrale, centrocampo con il solo Calhanoglu, trequarti con Di Marco a destra, Dumfries a sinistra, Frattesi a rilevare l’infortunato Barella al centro con Mkytaryan e attacco con il duo Thuram- Lautaro Martinez.
Sommer, Bastoni, Bisseck, De Vrij, Calhanoglu, Di Marco, Dumfries, Frattesi, Mkytaryan, Thuram , Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi.
Nel Como Cesc Fabregas schiera il 4-2-3-1 con Reina tra i pali, difesa a quattro con Barba a destra, Van Der Brempt a sinistra e Goldaniga e Kempf centrali, centrocampo con Da Cunha ed Engelhardt, trequarti con Fadera in corsia di sinistra, Strefezza laterale di destra e Paz centrale e Belotti unica punta.
Reina, Barba, Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Da Cunha, Engelhardt, Fadera, Strefezza, Paz, Belotti. All.Cesc Fabregas.
ARBITRO
Antonio Giua di Olbia