Il 2024 si è chiuso con le campane a festa grazie alla vittoria per 2-0 contro il Lecce. Il Como della sfera di cuoio ha intenzione di proseguire sulla strada maestra anche per il 2025 per mettere in cassaforte una tranquilla salvezza. E lo fa a partire da due punti fermi: il quintultimo posto in classifica con diciotto punti che a oggi significano la permanenza in massima serie e due nuovi acquisti di peso come il portiere ex Real Anversa Jean Butez e l’attaccante ex Betis Siviglia Assane Diao. A bussare alla porta dei lariani è l’impegno di venerdì 10 gennaio alle 20.45, primo del girone di ritorno, all’Olimpico contro la Lazio di Marco Baroni. La compagine di Cesc Fabregas mira nel contingente a bissare il successo ottenuto contro i salentini e a riscattare l’umiliante 1-5 subito all’andata al Sinigaglia. In prospettiva più larga si propone invece di mettere ulteriore fieno in cascina per continuare a tenersi a debita distanza dalla zona pericolante. Impegnata anche in Europa League con esiti al momento molto positivi, la squadra di Baroni sta facendo faville anche in campionato con il suo quarto posto con 35 punti ma è reduce da una sconfitta per 0-2 nel derby contro la Roma e cerca quindi rilancio. La voglia del Como di garantirsi un campionato tranquillo si scontra quindi con quella dei laziali di cercare di fare il botto e di sbarcare nel pianeta Champions League nell’anno a venire.
INFORTUNATI, DIFFIDATI E SQUALIFICATI
In casa Lazio ci sono ben tre squalificati, Castellanos, Gila e Zaccagni e Isaksen risulta tra i diffidati. Ai box per infortunio ci sono invece Noslin, in preda a un trauma contusivo alla caviglia, Pedro per lesione alla coscia e Vecino per una lesione miotendinea al retto femorale.
Nel Como, invece, non ci sarà lo squalificato Goldaniga e Moreno è in diffida. Fermi per infortunio sono invece Perrone per versamento alla coscia e Sergi Roberto per un problema fisico.
LE PROBABILI FORMAZIONI
La Lazio si schiera con il 4-2-3-1 ovvero con Provedel tra i pali, Nuno Tavares e Marusic rispettivamente sulle fasce destra e sinistra, Lazzari e Romagnoli al centro della difesa, centrocampo con Guendouzi e Rovella, trequarti con Zaccagni laterale di destra, Isaksen laterale di sinistra e Dele Bashiru centrale in appoggio all’unica punta Tchaouna.
LAZIO: Provedel, Nuno Tavares, Marusic, Lazzari, Romagnoli, Rovella, Guendouzi, Zaccagni, Isaksen, Dele- Bashiru, Tchaouna. All.Marco Baroni.
Il Como di Cesc Fabregas schiera invece il 4-2-3-1 con Reina tra i pali, difesa a quattro con Moreno a destra, Van Der Brempt a sinistra, Iovine e Kempf al centro, Engelhardt e Da Cunha a centrocampo, trequarti con Fadera a destra, Strefezza a sinistra e Paz al centro e Cutrone unica punta.
COMO: Reina, Moreno, Van Der Brempt, Iovine, Kempf, Da Cunha, Engelhardt, Fadera, Strefezza, Paz, Cutrone. All.Cesc Fabregas.