Anticipato, l’autunno scorso, dalla sistemazione dell’incrocio con via XXV Aprile, è pronto a partire l’intervento complessivo di riqualificazione di via Cesura che consentirà di risolvere in maniera definitiva le problematiche derivanti dai vistosi cedimenti della pavimentazione in cubetti di porfido, ripristinando la piena funzionalità del tratto viario e dei marciapiedi, a garanzia della sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti. Il cantiere, che aprirà lunedì 20 gennaio, renderà necessaria la chiusura della via alle auto fino al 31 maggio, mentre sarà sempre consentito il transito dei pedoni lungo percorsi appositamente delimitati e protetti.
Per favorire la mobilità nelle zone adiacenti verrà istituito il doppio senso di marcia lungo le vie Cesare Battisti, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Piazzi e piazzetta Teresina Tua Quadrio, e Martiri della Libertà, tra via Cesura e l’incrocio con via Damiano Chiesa. Sono state inoltre predisposte inversioni di marcia rispetto agli attuali sensi unici allo scopo di definire un percorso alternativo: in via Piazzi, nel tratto compreso tra Largo Pedrini e piazza Campello, e in via XXV Aprile, tra piazza Campello e l’intersezione con via Cesura. Conseguenti limitazioni coinvolgeranno i parcheggi posti lungo le vie interessate. Le modifiche alla circolazione saranno rese note attraverso apposita segnaletica.
«In previsione di un intervento con implicazioni importanti sulla viabilità cittadina – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco – abbiamo attentamente valutato le possibili soluzioni per limitare al massimo i disagi per i residenti della zona e per chi la frequenta. Servirà qualche giorno per abituarsi ai temporanei cambiamenti della viabilità in centro, ma siamo certi che i cittadini comprenderanno e si adegueranno in breve tempo, con la prospettiva di avere, entro pochi mesi, uno snodo fondamentale qual è via Cesura completamente riqualificato e più sicuro sia per pedoni e ciclisti che per gli automobilisti». Un’attenzione particolare è stata riservata ai negozi e ai bar presenti nella zona, come spiega il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi: «L’intervento su via Cesura era atteso da tutti e come Amministrazione comunale siamo contenti di poterlo realizzare ma anche consapevoli delle problematiche che comporterà un cantiere in centro città. Per questo motivo, ci siamo adoperati per salvaguardare il regolare accesso alle attività commerciali, affinché gli operatori possano continuare a svolgere il loro lavoro garantendo i servizi ai cittadini. E abbiamo voluto incontrare i commercianti per anticipare loro i cambiamenti alla viabilità».
«L’incontro che si è svolto martedì nella sede dell’Unione Commercio e Turismo è stato un importante momento di confronto in vista dell’avvio dei lavori in via Cesura. Alcuni piccoli disagi sono da mettere in conto, ma mi preme sottolineare che i negozi e i pubblici esercizi vicini all’area di cantiere continueranno a svolgere regolarmente la loro attività e saranno raggiungibili da residenti e turisti. L’intervento lungo l’importante arteria è necessario e avere una città più bella va a vantaggio di tutti», commenta Stefano Scetti, presidente dell’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione CTS.