A Mariano Comense la bandiera sostenibile del 2024

Sulla sostenibilità ha scelto di puntare per impostare la sua attività futura. Ed è stato premiato, Il comune di Mariano Comense ha ricevuto la bandiera sostenibile del 2024, figurando tra le amministrazioni locali che, si legge in una nota, “hanno portato a compimento il percorso del monitoraggio volontario, alcuni per la prima volta, raccogliendo dati e informazioni utili per il rapporto di sostenibilità”.

Il riconoscimento sarà esposto nel palazzo municipale ed è stato consegnato al teatro dei ginnasi di Roma durante la seconda assemblea nazionale della Rete dei comuni sostenibili. Che, spiega il comune, “rappresenta uno strumento importante per aiutare i comuni non solo a monitorare gli effetti delle scelte, ma anche a migliorarsi”.

Il sindaco Giovanni Alberti ha espresso l’orgoglio di Mariano Comense per “ricevere questo riconoscimento che attesta l’impegno dell’amministrazione comunale verso la sostenibilità sottoponendoci a un monitoraggio annuale”.

Tra le iniziative adottate in questi anni dal comune di cui è primo cittadino, Alberti cita la lotta alla povertà, il sostegno a chi si è ritrovato in emergenza economica a causa del Covid 19, la progettazione di due comunità energetiche rinnovabili per la produzione e lo scambio di energia pulita, 14 postazioni di ricarica per autoveicoli elettrici e conversione della flotta comunale in veicoli elettrici con zero emissioni.

Condividi:

Post correlati