Niente bis. Dopo essere andato in vantaggio nel derby contro l’Atalanta, il Como di Cesc Fabregas subisce il ritorno dei bergamaschi e subisce una sconfitta per 2-1. I lariani sono stati in controllo della gara nel primo tempo passando meritatamente in vantaggio con una squadra orobica poco incisiva. Nella seconda parte , invece, la squadra di Gian Piero Gasperini si è scossa riuscendo a pareggiare e poi affondando la lama per il definitivo vantaggio a proprio favore con un Como generoso ma impreciso. Gli orobici riscattano così il 2-3 subito da Cutrone e compagni nella gara d’andata al Gewiss Stadium. Nonostante la battuta d’arresto, il Como resta al tredicesimo posto con 22 punti fuori dalla zona pericolante.
PRIMO TEMPO – Il Como cerca di replicare il successo di larghe proporzioni ottenuto contro l’Udinese per tenersi sempre più lontano dalla zona pericolante. L’Atalanta terza in classifica alle spalle di Napoli e Inter non vuole perderne la scia e cerca di lasciarsi alle spalle lo stop interno contro il Napoli. I lariani ci provano subito al 4′ con un’incornata di Paz ma Carnesecchi è attento. Il Como sembra dettare i ritmi della gara mettendo i bergamaschi alle corte. Al minuto 14, ancora di testa, ci prova Engelhardt su cross di Strefezza ma il portiere ospite blocca di nuovo. La replica dell’Atalanta arriva al 19′ con Zappacosta che conclude alto. Al 26′ Fabregas deve già spendere il primo slot di cambi per l’infortunio muscolare di Moreno, sostituito da Jack. Alla mezz’ora il Como raccoglie i frutti del suo predominio con Paz che sfrutta alla perfezione un cross di Fadera e infila di mancino Carnesecchi. L’Atalanta sembra frastornata e non riesce a crearsi spazi di manovra. Al 40′ Da Cunha potrebbe raddoppiare su calcio di punizione ma il portiere atalantino sventa in corner. Finisce così a favore del Como un primo tempo avaro di occasioni ma con i lariani in controllo della gara e un’Atalanta in difficoltà andata alla conclusione in una sola occasione.
SECONDO TEMPO – Gasperini vuole irrobustire l’offensiva atalantina che nella prima frazione non si è praticamente vista inserendo l’ex Milan De Ketelaere al posto di De Roon. Al 3′ i lariani vanno vicini al raddoppio con Strefezza che, ben pescato da Jack, spara alto di poco. Non meglio va a Perrone che, su assist di Paz, calcia alto il minuto successivo. Il Como si affaccia alla ripresa con la stessa determinazione della prima frazione deciso a prendere il largo ma è l’Atalanta a pervenire al pareggio all’11’ con un tiro al volo dell’ex Genoa Retegui, bravo a raccogliere di precisione un cross del neoentrato Brescianini. Al minuto 17 Paz prova a fare tornare avanti i lariani ma conclude alto. Fabregas prova nuovamente ad affilare la lama all’attacco lariano e getta nella mischia Cutrone al posto di Strefezza facendo anche rifiatare Perrone sostituito con Caqueret. Al 24′ l’Atalanta va in rete con l’eroe della finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen Lookman ma Pairetto annulla per fuorigioco. Non sbaglia invece al 25′ Retegui che riceve un filtrante da Brescianini e sigla la doppietta personale su suggerimento dello stesso rifinitore da cui aveva ricevuto la sfera in occasione dell’1-1. Al 27′ Paz, di testa, impegna Carnesecchi. Al 32′ Cutrone va in rete su cross di Paz ma il gol che sarebbe significato il 2-2 è annullato da Pairetto per fuorigioco.Al minuto 35 l’Atalanta andrebbe in rete con De Ketelaere che, dopo un paio di tentativi, supera Butez ma anche in questo caso il gol è annullato per tocco di mano del belga. Il Como attacca a testa bassa ma il risultato della contesa resta nelle mani degli ospiti.
TABELLINO
COMO- ATALANTA 1-2
COMO: Butez, Engelhardt, Dossena, Moreno (26’pt Jack), Kempf (29’st Belotti), Da Cunha, Diao, Paz, Fadera, Perrone (23’st Caqueret), Strefezza (23’st Cutrone). A disposizione: Lesjak, Iovine, , Pepe Reina, Chinetti, Verdi, Kone, Audero, Braunoder. All.Cesc Fabregas.
ATALANTA: Carnesecchi, Djimsiti, Kolasinac, Scalvini (11’st Brescianini), Cuadrado (10’st Ruggeri), Ederson, Zappacosta, De Roon (1’st De Ketelaere), Lookman (33’st Toloi), Retegui, Samardzic. A disposizione: Balestra, Pasalic, Sulemana, Zaniolo, Rui Patricio, Rossi, Bellanova. All.Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Marcatori: p.t: 30′ Paz (Co). S.t: 11′ e 25′ Retegui (A)