“Luigi Ganna riuscì ad entrare nel cuore dei tifosigrazie alla sua voglia di vincere e alla tenacia che gli fece compiere grandi imprese. Era un altro ciclismo quello dell’epoca di Ganna, un ciclismo fatto di fatica. È la fatica il legame profondo che unisce il ciclismo e la Lombardia, da sempre terra di grandi campioni e di una passione sconfinata per le due ruote.Luigi Ganna di fatica per arrivare al successo ne ha fatta tanta e, per questo, è un esempio prezioso ancora oggi per i nostri giovani: perché la sua carriera ci racconta che il successo, nello sport come nella vita, si può e si deve raggiungere solo con il lavoro e l’impegno. Valori, questi, fondamentali nella vita di tutti i giorni”.
Con queste parole il Consigliere regionale e Presidente della Commissione Sostenibilità Sociale Emanuele Monti ha presentato questa mattina a Palazzo Pirelli, nella sala dedicata a Luigi Ganna, la “Squadra Ganna”.
Luigi Ganna, originario di Induno Olona (VA), fu il primo vincitore del Giro d’Italia, nel maggio 1909. Nel 1913 nasce la squadra che porta il suo nome. Tra i suoi successi più famosi, si ricorda la vittoria al Giro d’Italia del 1951 di Fiorenzo Magni. La squadra, che cessò la sua attività nel 1953, ha sempre seguito una tradizione unica: partire con un solo corridore. È accaduto nel 1913 con Ganna, nel 1923 con Ottavio Bottecchia e nel 1947 con Pino Cerami.
Rifondata nel novembre 2024 la squadra Ganna oggi corre nella categoria giovanissimi, schierando un unico giovane ciclista, Luca Stocco di nove anni.
La presentazione della “nuova” Ganna si è svolta sala riunioni del quinto piano di Palazzo Pirelli intitolata lo scorso ottobre al campione varesino. La sala ospita il Trofeo “Senza Fine” del vincitore del Giro d’Italia e le opere di Enrico Dicò, Andrea Ravo Mattoni, Vittore Frattini, Fausto e Felice Boga dedicate a Luigi Ganna.
Alla presentazione di oggi hanno partecipato, oltre a Emanuele Monti, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, Andrea Stocco (Presidente Ganna), Riccardo Aceti (Vice Presidente Ganna), Eugenio Piccolo (Consigliere Ganna), Luca Filippi (Direttore sportivo Ganna) e il “baby ciclista” Luca Stocco.