Sono in programma sabato 1° marzo a Morbegno (So) – nell’Aula Ipogea del Centro San Giuseppe di via V Alpini – e sabato 22 marzo a Cagno (Co) – all’Oratorio Pier Giorgio Frassati di via Varese 6 – i due incontri del Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, con i fidanzati in cammino verso il matrimonio cristiano. Un invito a «una serata insieme», in cui condividere un tempo di «ascolto, preghiera, fraternità». L’accoglienza sarà a partire dalle ore 20.15 (inizio previsto alle ore 20.30)
Per ciascuna delle serate, sono iscritte più di un’ottantina di coppie, per un totale, fra i due appuntamenti di oltre 300 persone. Insieme a loro saranno presenti gli sposi e i sacerdoti che li stanno guidando in questo percorso. «Come nelle precedenti occasioni – spiegano dall’Equipe dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare che segue questo ambito – l’incontro del Vescovo con i fidanzati vuole essere un momento di riflessione e condivisione per affidare il cammino che ogni coppia sta vivendo in preparazione al matrimonio cristiano».
Sarà un versetto del Vangelo di Giovanni a fare da sfondo a tutto l’incontro: «è la domanda che Gesù rivolse ai discepoli “Che cosa cercate?” – ci spiegano ancora dall’Ufficio Famiglia –. Ogni coppia sarà invitata a lasciarsi provocare e ciascuno “risponderà” con la propria storia d’amore: storia che è personale, unica e irripetibile».
L’appuntamento «come in tante altre diocesi italiane, per molte realtà parrocchiali o vicariali è parte integrante del percorso in preparazione al matrimonio». Ogni anno l’organizzazione della serata si modifica, cambia forma e proposta: «questo – concludono dalla Pastorale familiare – perché cambiano le coppie, le loro storie e i loro cammini». È ancora possibile iscriversi contattando direttamente l’ufficio famiglia (ufficiofamiglia@diocesidicomo.it).