Dal 17 al 23 marzo un medico, uno psicologo, una dietista e un’infermiera di Asst Lariana e due infermieri di Areu parteciperanno al campo scuola invernale organizzato dall’Associazione Giovani Diabetici di Como.
L’iniziativa, che riprende quest’anno dopo la sospensione legata alla pandemia, è dedicata ai bambini e ai ragazzi diabetici di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. A Motta di Campodolcino, gli adolescenti trascorreranno una settimana all’insegna dell’attività sportiva (è previsto un corso di sci) e di attività formative legate al diabete (incontri con psicologi, dietisti, diabetologi, infermieri).
“E’ un’occasione pensata per rendere più autonomi i ragazzi nella gestione della patologia – osserva la dottoressa Maria Zampolli, pediatra, specialista in diabetologia, che lavora all’ospedale Sant’Anna nella Pediatria-Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile – e allo stesso tempo per offrire loro momenti di confronto e di condivisione della propria esperienza con altri coetanei che hanno la stessa malattia”. L’équipe di Asst Lariana è composta dalla dottoressa Maria Zampolli, dalla dottoressa Francesca Bellorini (psicologa), dalla dottoressa Gaia Colnaghi (dietista) e dall’infermiera Fabrizia Gelatti; per Areu saranno presenti gli infermieri Massimo Franzin e Franco Zerboni. La dottoressa Zampolli e gli infermieri seguiranno i ragazzi per tutta la durata del campo mentre la dietologa e la dietista si fermeranno per due giornate.
Nata nel 1978, grazie all’iniziativa di alcuni genitori di ragazzi affetti da Diabete Mellito1, l’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici AGD Como – Organizzazione Di Volontariato si occupa di diffondere maggiore consapevolezza sulla patologia diabetica in età pediatrica/adolescenziale e di proporre strategie di educazione rivolte ai pazienti e alle famiglie, per consentire una gestione autonoma del disagio mantenendo una normale qualità di vita. Organizzando attività di carattere non solo informativo, ma anche ludico-ricreativo (ad es. campi scuola invernali ed estivi), l’Associazione consente ai ragazzi di misurarsi con i problemi quotidiani connessi alla loro patologia, di rispondervi in modo autonomo e di condividere con altri la propria esperienza. Quest’ultima dimensione socializzante dell’attività proposta consente ai ragazzi di uscire dall’isolamento psicologico, che spesso li accompagna nel confronto con i coetanei non affetti da diabete (ad esempio a scuola). Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.agdcomo.it oppure scrivendo alla mail info@agdcomo.it
Malattie rare: domenica la maratona di nuoto non competitiva “Rare Fuori”
“Rarefuori, nuotiamo insieme nel mondo delle malattie rare”, domenica 17 marzo dalle 9 alle 15 c/o Eracle Sports Center a San Fermo della Battaglia,maratona di nuoto non competitiva, aperta a tutti e tutte (anche solo per due vasche). Evento nato da un’idea del dottor Angelo Selicorni primario della Pediatria Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile all’ospedale Sant’Anna, organizzato dall’associazione Diversamente Genitori con Fondazione Telethon, AISAC (Associazione per l’Informazione e lo Studio dell’Acondroplasia) e Fondazione ARMR (Fondazione aiuti per la ricerca sulle malattie rare) realizzato grazie al supporto di Eracle Sports Center e Crank, con il patrocinio di Uniamo, Ordine dei Medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di Como, Panathlon International Club di Como, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Per partecipare è necessario iscriversi. Info su www.diversamentegenitori.it