Cantù batte il Cividale a Udine

Buona la prima. Dopo essersi liberata ai quarti dei playoff di Cividale, Cantù prosegue sulla strada maestra superando per 64-61 Udine nel primo atto della semifinale. Bucarelli e compagni hanno corso un rischio soltanto nel terzo quarto quando sono finiti sotto di un punto ma, avanti nei primi due quarti, hanno poi messo definitivamente le mani sulla gara negli ultimi dieci minuti per un possesso pieno. Cantù ha vinto sotto gli occhi di Nicolas Mazzarino, vecchia gloria del basket brianzolo che giocò con i colori canturini sino all’estate del 2013 quando tornò in Uruguay. A Cantù per otto stagioni, mise a segno qualcosa come 3411 punti.

PRIMO QUARTO – L’ex San Severo Iris Ikangi porta avanti Udine che poi allunga con l’ex Brindisi Gaspardo. Hickey tampona la falla e la situazione è sul 6-2 per i friulani. Alibegovic e l’ex Tortona Cannon spingono però Udine a più otto e costringono coach Devis Cagnardi a chiamare il timeout. Nikolic, alla ripresa, dà maggior nerbo a Cantù portandola al pareggio a quota 10 ma Alibegovic risponde con quattro punti di fila. Moraschini colpisce dalla lunetta ma Arletti porta Udine sul più cinque (12-17). Young e Nikolic fanno tornare Cantù avanti sino alla fine del primo quarto concluso sul 21-18 grazie anche alle buone intuizioni dall’arco di Moraschini e Berdini.

SECONDO QUARTO – Bucarelli porta Cantù sul più cinque, Udine risponde con Alibegovic e Cannon per il meno uno. Moraschini e Hickey fanno scappare Cantù che con una tripla di Young arriva in doppia cifra di vantaggio (34-24). Alibegovic e l’ex di turno Da Ros rimettono i friulani sul meno quattro ma le triple di Bucarelli e Young valgono il 40-33 con cui Cantù va avanti all’intervallo lungo.

TERZO QUARTO – Nikolic colpisce dall’angolo, Gaspardo risponde insieme con Alibegovic, Udine appare particolarmente ispirata e si porta sul meno due. L’ex Treviglio e Verona Caroti sigla il sorpasso ospite sul 45-46, Cagnardi ferma il gioco. Young e Monaldi si danno botta e risposta sui tiri liberi, Moraschini scuote Cantù ma alla mezz’ora Udine è avanti per 51-50.

ULTIMO QUARTO – Ancora Moraschini rilancia Cantù portandola in vantaggio. Baldi Rossi e Hickey proseguono sulla via maestra segnando il più sei canturino. Gaspardo riporta Udine a meno quattro e l’ex Napoli Monaldi a meno uno con una tripla. Moraaschini in contropiede e Young rimettono Cantù sul più cinque ovvero sul 61-56. Caroti riavvicina Udine a un possesso ma Bucarelli e Moraschini danno a Cantù la definitiva vittoria per 64-61.

TABELLINO

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- APU OLD WILD WEST UDINE 64-61  

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Bucarelli 13, Young 13. Moraschini 12, Nikolic 11, Hickey 10, Baldi Rossi 3, Berdini 2, Burns, Cesana, Nwohuocha, Tarallo, Tosetti.

Tiri liberi: 11 su 14, rimbalzi 35 (Baldi Rossi 11), assist 13 (Hickey 5).

APU OLD WILD WEST UDINE: Alibegovic 20, Gaspardo 12, Monaldi 7, Caroti 5, De Laurentiis 5. Cannon 4, Ikangi 3, Arletti 3, Da Ros 2, Marchiaro, Delia.

Tiri liberi: 3 su 6, rimbalzi 38 (Gaspardo 8), assist 12 (Caroti 7)

Condividi:

Post correlati