Gdf Como e Arpa esercitazione discarica Regionale di Gorla Maggiore per scenari di emergenza

Il 6 maggio scorso, sono state condotte rilevazioni aerofotogrammetriche e un’esercitazione congiunta presso la Discarica Regionale di Gorla Maggiore (VA), in collaborazione con l’Ente Gestore. Gli obiettivi principali dell’attività, alla quale hanno preso parte tecnici dell’Agenzia provenienti da diverse strutture, erano raccogliere un vasto insieme di dati di osservazione della terra provenienti da varie piattaforme (satellite, droni, elicottero), predisporre e successivamente confrontare gli elaborati cartografici ottenibili con i diversi strumenti/tecniche di rilievo, e valutare le differenti accuratezze raggiungibili.

L’attività di rilievo congiunto, condotta parallelamente dai tecnici della Direzione Tecnica – UO Centro Regionale di Earth Observation e del Dipartimento di Varese-Como, ha rappresentato anche un’importante occasione di esercitazione e formazione. L’intera area della discarica, di notevole interesse sia per la sua estensione (circa 25 ettari) che per la varietà delle morfologie presenti, è stata mappata integralmente utilizzando vari droni multirotori in dotazione alla nostra Agenzia, equipaggiati con camere ottiche (RGB) e sensori LIDAR.

Inoltre, grazie all’intervento specializzato della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, nella stessa mattinata sono state scattate ulteriori fotografie da un elicottero della linea AW169. L’utilizzo del mezzo aereo per eseguire rilievi in situazioni di emergenza a tutela della sicurezza pubblica – già sperimentato in due diverse occasioni negli ultimi due anni – rientra nell’ambito della collaborazione con il Corpo.

La Guardia di Finanza partecipa attivamente alla sorveglianza, prevenzione e contrasto delle infrazioni ambientali, avvalendosi anche della propria componente aeronavale, dotata di avanzate tecnologie. I dati raccolti durante l’esercitazione saranno impiegati per le sessioni di formazione e approfondimento sull’utilizzo operativo dei droni, insieme ad altre Agenzie del SNPA, previste per la prossima settimana.

Immagini di esempio: il contesto del rilievo, alcuni operatori coinvolti, uno dei droni utilizzati (Matrice 350 RTK con sensore LIDAR).

Condividi:

Post correlati