Per lo sport e per spingere i giovani a praticarlo in modo sempre maggiore come veicolo di educazione e aggregazione. Il comune di Ponte Lambro vuole creare a uso degli anni verdi nuove aree attrezzate in paese avvalendosi del bando “Sport per tutti” promosso dal Ministero dello Sport.
“Il progetto – spiega il comune nella delibera con cui lo adotta – ha l’obiettivo di realizzare nuove aree attrezzate in cofinanziamento con i comuni per lo svolgimento di attività ludico-motoria e sportiva all’interno di parchi comunali pubblici , attraverso la dotazione di strutture fisse complete di idonea pavimentazione antitrauma per lo svolgimento di attività rivolte a bambini e ragazzi da 4 a 14 anni”. II modello prevede la creazione di un’area polivalente delle dimensioni di 600 metri quadrati utillzzabile contemporaneamente da una trentina di bambini tra i quattro e gli otto anni e dai ragazzi. Il contesto individuato dal comune è l’area del parco Zappa che , nel Piano di Governo del Territorio, è soggetto a vincolo ambientale e destinato a servizi e attrezzature. “Per la sua ubicazione e le sue caratteristiche- spiega ancora la giunta – il parco è frequentemente utilizzato da numerose persone e in particolare da bambini provenienti sia d Ponte Lambro che dai paesi vicini, è dotato di vegetazione d’alto fusto autoctona che garantisce un gradevole ombreggiamento nei mesi caldi e non impedisce la fruizione inclusiva e in sicurezza delle attrezzature previste”.
La struttura polivalente troverà collocazione “nell’area centrale circostritta dalla pista ciclabile attualmente occupata da una struttura che presenta evidenti segni di ammaloramento e di cui l’amministrazione vuole provvedere alla rimozione”.