Dopo avere masticato amaro nelle due sfide casalinghe, Cantù si impone a Trieste per 74-73 in gara tre e rimette in discussione il discorso promozione in LBA. Protagonista della gara è stato un monumentale Anthony Hickey ancora una volta molto prolifico con i suoi 29 punti e miglior marcatore della gara. I primi due quarti sono stati all’insegna della parità, poi Cantù ha impresso l’accelerazione decisiva nel terzo resistendo al ritorno degli alabardati finiti a un solo punto di distacco.
PRIMO QUARTO – Moraschini colpisce, l’ex Varese Ruzzier risponde. Ai cannoneggiamenti di Trieste particolarmente a suo agio nelle soluzioni da tre in modo particolare con Candussi. Nikolic rintuzza la fuga triestina, Baldi Rossi e Cesana portano il primo quarto a concludersi in parità con venti punti per parte.
SECONDO QUARTO – Baldi Rossi , con un gioco da tre, fa andare Cantù in quota. Hickey e Moraschini rifiniscono e i brianzoli si prendono il primo importante vantaggio di sette punti. Nikolic fa addirittura registrare la doppia cifra di vantaggio ma l’ex Tortona Filloy tiene Trieste in partita fino a portare la sfida all’intervallo lungo sul 36-36. Tegola su Cantù per l’infortunio di Moraschini.
TERZO QUARTO – Cantù allunga con Burns e Hickey ma l’ex Varese Reyes tiene Trieste in corsa. Hickey realizza il più otto, A Burns e Baldi Rossi rispondono Brooks e nuovamente Reyes non riuscendo però a impedire che Cantù vada alla mezz’ora in netto vantaggio per 45-59.
ULTIMO QUARTO – Vildera e Reyes sono sul pezzo ma Cantù resta in alta quota. Filloye Reyes cecchinano a dovere facendo capire che Trieste vuole chiudere il discorso promozione. A Baldi Rossi risponde poi Brooks. Hickey e Nikolic firmano il più otto canturino. Ruzzier e Reyes , però , portano Trieste a meno tre. Filloy sigla il meno uno degli alabardati riaprendo clamorosamente la partita. Brooks fallisce il canestro del possibile sorpasso e si va a gara quattro.
TABELLINO
PALLACANESTRO TRIESTE- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 73-74
TRIESTE: Reyes 23, Filloy 12 Brooks 9, Ruzzier 8, Vildera 7, Ferrero 7, Candussi 4, Menalo 3, Deangeli, Bossi, Rolli, Camporeale.
Tiri liberi: 18 su 22, rimbalzi 23 (Reyes, Filloy, Brooks, Ruzzier, Vildera, Ferrero, Candussi 3), assist 11 (Ruzzier 5)
CANTU’: Hickey 29, Baldi Rossi 17, Nikolic 15, Burns 6, Moraschini 4, Cesana 3, Bucarelli, Young, Berdini, Nwohuocha, Tarallo.
Tiri liberi: 7 su 13, rimbalzi 29 (Baldi Rossi 9), assist 9 (Nikolic 4)
DEVIS CAGNARDI (COACH CANTU’): “E’ veramente bello giocare una partita così in un’atmosfera del genere, complimenti a Trieste e al suo pubblico, Faccio i complimenti alla mia squadra, eravamo spalle al muro. Trieste è arrivata a Desio con il piglio della grande squadra, in grande fiducia e giocando molto bene entrambe le gare mettendoci sotto. Noi abbiamo sempre reagito perché è la nostra caratteristica e l’abbiamo dimostrato in tutta la stagione di essere in grado di reagire nei momenti difficili. Siamo arrivati senza un’aspettativa se non quella di dare tutto quello che avevamo e l’abbiamo fatto, l’avrei detto anche con il risultato opposto. E’ chiaro che andare sopra, riuscire a comandare parte della gara e poi farsi riprendere da una squadra che non perdeva da tanto e vincerla significa che ci siamo, siamo pronti ora a giocare gara quattro”.