Animazione e divertimento, ma anche musica e cultura, a ogni età e per tutti i gusti nell’estate di Sondrio, il giovedì sera ma non solo, con tante conferme e qualche novità. Il programma di “Sondrio estate 2024” è stato presentato questa mattina a Palazzo Pretorio dal vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi.
«I giovedì d’estate sono una consuetudine ormai radicata in città – ha esordito – e riscuotono sempre un grande successo: speriamo sarà lo stesso anche quest’anno grazie a un programma molto vario, allestito con l’obiettivo di incontrare i gusti di tutti. Oltre agli appuntamenti in piazza Garibaldi e in Garberia, con il ritorno a grande richiesta delle serate danzanti, sono confermati gli eventi culturali a Castello Masegra, con musica, teatro e cinema e la scoperta della Sondrio storica con visita guidata e degustazione». Nei giovedì sera anche l’area gonfiabili per i bambini in piazza Garibaldi, i mercatini in città, happy hour e menù a tema in bar e ristoranti.
Il Comune ha affidato l’organizzazione degli eventi a Alpi in Scena, l’associazione che si occupa di pubblico spettacolo, che gestirà le nove serate di musica e danza in programma dal 20 giugno all’8 agosto sul palco coperto allestito in questi giorni in piazza Garibaldi. È toccato al presidente Roberto Minella illustrare i singoli appuntamenti partendo dal primo, “Danza è estate”, rassegna delle scuole di danza della provincia, con oltre 150 allievi, con la direzione artistica di Stefania Curtoni, il 20 giugno, per arrivare all’ultimo, in calendario l’8 agosto, con “Serate di Nomadelfia”, all’insegna delle danze popolari di vari paesi. In mezzo il contest canoro, in due serate, il 27 e 28 giugno, aperto a tre categorie, dagli 8 ai 13 anni, dai 14 ai 35 e agli over 36, XI Comandamento, cover band di Vasco Rossi, “Simone Campa & la Paranza del geco”, canti, musiche e danze dal sud Italia, l’Orchestra Antonio Vivaldi con i classici di Walt Disney, Music & Friends con “La notte degli Oscar” e i Birkin Tree, i più apprezzati interpreti della musica irlandese in Italia. Un cartellone condiviso con l’associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione Commercio Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio: il neo presidente Stefano Scetti ha presentato l’iniziativa di giovedì 13 giugno con Spritzolo, aperitivo made in Valtellina che richiama lo Spritz aggiungendo il Nebbiolo locale, e le serate dedicate al pesce, al pane di segale 100% Valtellina e agli altri prodotti tipici. Da ultimo, il vicepresidente di Acinque Marco Canzi ha confermato il sostegno all’estate sondriese a una rassegna che punta sulla valorizzazione degli operatori e sull’inclusività, per non lasciare indietro nessuno, sensibilità a cui Acinque si sente vicina.