Venerdì 28 Giugno, intorno alle 18:20, nell’ambito del Dispositivo Permanente di Contrasto ai Traffici Illeciti, una pattuglia della Compagnia di Olgiate Comasco ha fermato un autocarro a Lomazzo (CO).
A bordo del veicolo, come passeggero, si trovava un cittadino di nazionalità peruviana. Attraverso controlli approfonditi nelle banche dati del Corpo, è emersa una segnalazione a suo carico da parte della II Divisione Interpol del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Dopo aver contattato l’organo di PS per una verifica accurata dell’identità, è risultato che il soggetto era destinatario di un mandato di arresto Internazionale emesso dall’Autorità Giudiziaria peruviana per il reato di violenza sessuale su minore, previsto e punito dall’art. 170 del codice penale peruviano, con una pena massima prevista di 20 anni di reclusione.
Durante la notte del 28-29 giugno 2024, i militari hanno eseguito l’arresto e il soggetto è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Como “Bassone”, a disposizione della Corte d’Appello di Milano, autorità competente per la convalida e l’estradizione richiesta dalle autorità peruviane. Le attività di Polizia Giudiziaria si sono concluse nella tarda mattinata del 29 giugno 2024, con il deposito degli atti e le comunicazioni alle autorità competenti.