Montagna, Zamperini (FdI): da Regione 5 mln di euro a sostegno dei rifugi della Lombardia

È stata approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, la misura “Contributi ai rifugi alpinistici ed escursionistici presenti nel territorio montano lombardo”. Con l’iniziativa Regione Lombardia promuove interventi di realizzazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e ristrutturazione ai fini dell’innovazione tecnologica, della riqualificazione, della sicurezza, dell’accessibilità, dell’efficientamento energetico e della mitigazione dei fenomeni naturali, di rifugi alpinistici e rifugi escursionistici ed interventi ad essi complementari. Potranno presentare domanda i gestori o i proprietari di rifugi alpinistici ed escursionistici.

La dotazione finanziaria complessiva destinata a questa iniziativa sarà di 5 milioni di euro. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino all’80%, mentre per i Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti e per le Comunità Montane il contributo è concesso fino al 90%. Per singolo rifugio sarà possibile presentare una sola domanda di contributo anche riguardante diverse tipologie di intervento il cui contributo massimo concedibile sarà pari a 300.000,00 euro. Il contributo minimo concedibile per singola domanda, invece, sarà pari a 25.000,00 euro.

Sull’argomento è intervenuto il Presidente della Commissione Montagna di Regione Lombardia, il Consigliere Regionale, Giacomo Zamperini.

«Con questa misura, Regione ha voluto dare un forte segnale di attenzione verso le “sentinelle” delle nostre montagne, i rifugi lombardi ed i loro gestori, strutture che devono continuare a garantire la propria funzione di presidio della montagna, certamente per quanto concerne l’accoglienza ed il ristoro, senza però dimenticare il ruolo straordinario in ottica preventiva che rivestono sul tema dell’educazione e della formazione alla sicurezza nei sentieri, volta a ridurre l’incidentalità delle escursioni in montagna che negli ultimi anni post COVID ha fatto registrare numeri drammatici. In Lombardia sono 198 le strutture ricettive iscritte all’elenco regionale dei rifugi, delle quali 36 si trovano nelle montagne lecchesi.» ha commentato Giacomo Zamperini.

«Un’ottima notizia per le nostre “terre alte”, che arriva proprio a ridosso della “Giornata regionale delle Montagne”, che si celebrerà domenica 7 luglio. Anche quest’anno il Consiglio Regionale sosterrà iniziative finalizzate a valorizzare esperienze di giovani e famiglie nei rifugi alpini con l’obiettivo di promuovere e incentivare la conoscenza e la fruibilità del patrimonio montano lombardo. Il raddoppio delle risorse destinate a questa legge ed ottenuto grazie all’approvazione di un mio Ordine del Giorno, ha permesso di finanziare quest’anno 7 progetti. Tra i quali, torna “Famiglie e Giovani in montagna”, un progetto firmato CAI Lombardia, che permetterà di far vivere gratuitamente ai più giovani l’esperienza di una notte in rifugio e che ritorna dopo lo straordinario successo dello scorso anno.»

Condividi:

Post correlati