Monte Bianco elicottero Soccorso Alpino in sorvolo al rifugio Gonella per richiesta d’aiuto (aggiornamento)

aggiornamento:  il corpo senza vita dell’alpinista scivolato lungo un canale e caduto in un crepaccio (non il terminale ma uno adiacente) è stato recuperato. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Sagf di Entreves-Courmayeur .

Il Soccorso Alpino Valdostano ha eseguito un sorvolo in elicottero nella zona sotto il rifugio Gonella (Monte Bianco) in seguito alla richiesta di soccorso da parte di un gruppo di alpinisti che hanno riferito la scivolata di uno di loro durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio.

Il materiale rimasto sul canale, tra cui la piccozza, e la testimonianza dei compagni rendono certa la caduta nella terminale ma la natura del luogo rende impossibile il recupero dell’alpinista. La dinamica dell’evento purtroppo lascia poche speranze sulla sopravvivenza dell’ alpinista coinvolto. Gli altri tre, illesi, sono stati portati a Courmayeur a disposizione del Sagf per gli accertamenti relativi all’incidente. l’intervento si è concluso da poco. Nel corso della giornata di domani sarà effettuato un tentativo.

Condividi:

Post correlati