Chiavenna è cittaslow

Da alcuni anni Chiavenna è  stata individuata come capofila per il turismo all’interno della importante rete di cittaslow international. Sono oltre 200 città in tutto il mondo e 90 in Italia che aderiscono, dopo una selezione molto accurata, alla rete Cittaslow.

In questi giorni il Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta , insieme a diversi colleghi sindaci e amministratori, ha promosso e realizzato un incontro con il Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli. Un importante momento per presentare la realtà di  Cittaslow e condividere un innovativo percorso da portare avanti insieme.

“Cittaslow è  la rete delle città del buon vivere, della sostenibilità, della cura della comunità. Dentro questa logica è  essenziale mettere al centro la persona ed i suoi bisogni.

In particolare con questo percorso che inizia vogliamo impegnare tutte le cittaslow italiane alla massima attenzione verso le persone con disabilità attraverso azioni di sensibilizzazione, progetti di accessibilità dei percorsi, dei cammini, dei luoghi simbolo delle nostre realtà. Attraverso progetti che andremo a costruire nei prossimi anni e che potranno aiutare a vivere meglio, per tutti, le nostre comunità. Un percorso che dovrà essere condiviso con le associazioni, le famiglie, i cittadini e le imprese.

Il ministro Locatelli, che ringraziamo per la disponibilità e l’attenzione, ha mostrato grande entusiasmo per la proposta di cittaslow indicando un percorso condiviso che vedrà a breve nuovi sviluppi e appuntamenti importanti. Città del buon vivere dunque che si impegnano per un turismo di qualità accessibile a tutti, partendo dalle persone con disabilità.

Condividi:

Post correlati