La Compagnia Carabinieri di Cantu’ prosegue la campagna estiva di controlli, con attività di carattere preventivo, repressivo ed investigativo. In questo ambito i militari turatesi a conclusione degli accertamenti consistiti nell’escussione dei testimoni, hanno denunciato in in stato di libertà per tentata estorsione un cittadino straniero 37enne, clandestino, pluripregiudicato, che si trovava sottoposto ad una misura di restrizione.
Il 37enne, in una sera dei primi giorni di agosto, si sarebbe reso responsabile di una tentata estorsione nei confronti del titolare e di una dipendente di un’attività commerciale, poichè con fare minaccioso avrebbe richiesto indebitamente, in presenza di testimoni, 5000 euro.
I militari della Stazione Carabineri di Lurago d’Erba a conclusione degli accertamenti hanno denunciato in stato di libertà per estorsione in concorso un19enne ed un 25enne, entrambi pregiudicati.
L’attività investigativa dei militari luraghesi aveva inizio dopo la denuncia di un 19enne, che dichiarava di essere stato avvicinato ripetutamente dai due pregiudicati, che sotto minaccia di una pistola si sarebbero fatti consegnare, a più riprese, 1500 euro e si sarebbero anche appropriati della sua auto, restituita solo alcuni giorni dopo.
I militari luraghesi procedevano di iniziativa ad una perquisizione, dove rinvenivano presso il domicilio dei due pregiudicati una pistola giocattolo ed un fucile semiautomatico caricato a gas, con le relative munizioni, armi identiche a quelle vere.
Nel corso dei prossimi giorni i controlli estivi proseguiranno con la medesima intensità, con personale in divisa ed in borghese.