Sicurezza stradale a Settembre oltre 35 mila controlli e ritirate 512 patenti

Si è conclusa con successo l’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) per il mese di settembre, organizzata dall’assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia. L’iniziativa ha visto la collaborazione delle Polizie locali, delle Prefetture, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, coprendo le 12 province lombarde.

Nel corso degli ultimi tre fine settimana di settembre (13-14, 20-21, 27-28 settembre), sono stati coinvolti 327 enti locali, tra cui 95 Comuni capofila, con un totale di 3.370 agenti di Polizia locale impegnati nei servizi su strada. Investiti da Regione Lombardia oltre 520.000 euro.

I dati emersi dall’operazione evidenziano un’importante attività di controllo e prevenzione sul territorio: 35.751 veicoli controllati; 4.278 verbali elevati; 234 fermi e sequestri; 20.266 soggetti sottoposti a test alcolemici, con 528 risultati positivi; 19 positivi ai test anti droga e 512 patenti ritirate.

L’operazione Smart ha avuto come obiettivo prioritario quello di garantire la sicurezza dei cittadini e di intensificare i controlli nelle aree ritenute più a rischio, per contrastare comportamenti illeciti e pericolosi per la collettività.

“L’operazione Smart di settembre – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa – ha dimostrato ancora una volta l’efficacia della collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine sul nostro territorio. I numeri parlano chiaro: i controlli capillari e mirati ci permettono di rendere la nostra regione più sicura, tutelando sia gli automobilisti che i pedoni. Il nostro impegno per la sicurezza stradale e per il contrasto alla criminalità resta costante. Ringrazio di cuore le Polizie locali, le Prefetture, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato per il lavoro svolto con professionalità e dedizione. Continueremo su questa strada, promuovendo iniziative concrete per proteggere i cittadini lombardi”.

Romano La Russa ha partecipato lo scorso fine settimana alla festa del Corpo della Polizia locale di Mediglia (MI), Comune coinvolto nelle operazioni Smart assieme al Comune capofila di Peschiera Borromeo (MI). L’assessore  si è congratulato con i Comandi per la concreta e fattiva partecipazione dei propri uomini. E proprio grazie a questi controlli è stato impedito lo svolgimento di un rave party nella ex cartiera di Peschiera. 

Bergamo
Comunità montana di Scalve
Gandino
Palosco
Scanzorosciate
Sovere
Treviolo

PROVINCIA DI BRESCIA
Bagnolo Mella
Brescia
Chiari
Cm Valle Sabbia
Gardone Val Trompia
Ghedi
Leno
Mazzano
Montirone
Palazzolo Sull’Oglio
Prevalle
Provincia di Brescia
Rezzato
Rovato
Salo’
Sirmione
Unione Antichi Borghi di Vallecamonica

PROVINCIA DI COMO
Erba
Gravedona ed Uniti
Guanzate

PROVINCIA DI CREMONA
Crema
Cremona

PROVINCIA DI LECCO
Ballabio
Lecco

PROVINCIA DI LODI
Casalpusterlengo
Codogno
Lodi
Sant’Angelo Lodigiano

PROVINCIA DI MANTOVA

Borgo Virgilio
Castelgoffredo
Goito
Mantova

PROVINCIA DI MILANO
Abbiategrasso
Bollate
Buccinasco
Cassina de’ Pecchi
Cinisello Balsamo
Cologno Monzese
Cormano
Corsico
Cuggiono
Inzago
Legnano
Magenta
Melzo
Milano
Paderno Dugnano
Peschiera Borromeo
Pieve Emanuele
Rho
Rozzano
San Donato Milanese
San Giuliano Milanese
Segrate
Sesto San Giovanni

PROVINCIA DI MONZA BRIANZA
Agrate Brianza
Bellusco
Brugherio
Cesano Maderno
Desio
Giussano
Limbiate
Lissone
Meda
Monza
Renate
Seveso

PROVINCIA DI PAVIA
Cilavegna
Dorno
Garlasco
Mortara
Pavia
Vigevano
Voghera

PROVINCIA DI SONDRIO
Livigno
Sondrio

PROVINCIA DI VARESE
Azzate
Besozzo
Busto Arsizio
Gallarate
Gavirate
Induno Olona
Lavena Ponte Tresa
Luino
Marchirolo
Saronno
Somma Lombardo
Varese

Condividi:

Post correlati