A Castello Masegra l’esordio del collettivo artistico

«È un’idea innovativa che non solo valorizzerà le opere esposte ma promuoverà gli spazi museali. Un’offerta culturale molto interessante che sosteniamo con piacere perché la riteniamo in grado di avvicinare i nostri giovani all’arte». Così l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta ha introdotto l’evento “Views”, organizzato dall’omonima associazione, in programma il 4 maggio a Castello Masegra, presentato nel pomeriggio di oggi nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio.

Views come visualizzazioni, dunque visibilità: è l’obiettivo della neonata associazione, un collettivo di artisti multidisciplinari di origine valtellinese. Pittori, videomaker, grafici, fumettisti, fotografi, musicisti e digital artist che si mettono in gioco diventando promotori di sé stessi. Per presentarsi al pubblico, Views ha scelto Castello Masegra, luogo simbolo di Sondrio: l’evento Views, in programma sabato 4 maggio, prevede una mostra di arte contemporanea sul tema della visibilità. Al vernissage, previsto alle ore 17, seguiranno un dj set di musica elettronica e un servizio di catering gestito da una casa vinicola valtellinese. La mostra rimarrà aperta fino all’inizio di giugno e si potrà visitare dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. A rappresentare l’associazione Views Davide Rossatti e Federico Moraschinelli “Perso”, che insieme ad Andrea Rebai e a Giacomo Barbieri “Kebab Fighter”, esporranno i loro lavori.

L’evento a Castello Masegra è soltanto l’inizio: Views parte da Sondrio per la sua personale ricerca delle origini, in una contaminazione fra arte contemporanea e tradizione locale, fra cultura, storia ed enogastronomia. Per promuovere Views, come evento e come associazione, è stato prodotto un microspot di dieci secondi che verrà inviato ai giovani valtellinesi con l’invito a condividerlo per ricevere un gadget quale premio, generando un effetto snowball, ovvero palla di neve, per un fenomeno che diventa dirompente nella sua capacità di proporsi.

Condividi:

Post correlati