Tutto è racchiuso in due parole e un concetto: sviluppo sostenibile. Lugano promuove al riguardo una serie di incontri gratuiti e aperti alla popolazione. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra municipio, Università della Svizzera Italiana, Supsi, Franklin University Switzerland e quartiere dei Mughetti.
“Il progetto – spiega il comune – ha come obiettivo aiutare il pubblico a comprendere e affrontare le questioni fondamentali relative alla sostenibilità”. Il primo appuntamento è stato fisato per martedì 21 maggio dalle 17.30 alle 19 nella sala San Rocco del quartiere Mughetti.
Nell’occasione l’attenzione verterà sull’economia circolare e sulla sua declinazione locale. “Ogni attore globale e locale – spiega ancora il comune – ha il compito di promuovere lo sviluppo sostenibile , soltanto un’azione congiunta può portare a dei risultati concreti e tangibili e sotto questo preambolo nasce la collaborazione tra i tre istituti universitari”. A intervenire durante il primo incontro saranno Luca Canetta, Alessandro Fontana, Silvia Menato, Nele Langenbraun e Jean Wu.
Dalle loro parole emergeranno “i principi del modello dell’economia circolare con alcuni esempi pratici relativi alla sua implementazione sul nostro territorio da parte del mondo accademico e di quello imprenditoriale”. All’incontro farà seguito una tavola rotonda per approfondire le questioni messe sul tappeto.