In occasione della Festa della Repubblica, domenica mattina 2 Giugno, si è svolta la quattordicesima edizione della “Corsa della Repubblica”, manifestazione podistica organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sondrio.
Oltre duecentocinquanta i partecipanti tra podisti e camminatori si sono dati appuntamento a Sondrio in piazza Garibaldi. Come sempre la manifestazione ha puntato alla massima inclusività: grazie alla collaborazione con l’associazione “Dappertutto Odv” e ai suoi volontari, un gruppo di atleti disabili ha potuto partecipare alla manifestazione con l’ausilio di carrozzine e joelette (speciali carrozzine a ruota unica spinte ciascuna da due volontari).
Due le distanze previste: una 11 km e, per i meno allenati, un tracciato più breve di 5 km. Partenza per entrambe da piazza Garibaldi alle 10:00 dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria dei tre giovani finanzieri valtellinesi scomparsi in settimana. Il percorso è stato comune per le due gare fino al 3° km al Parco Adda Mallero, poi i camminatori sono ritornati verso l’arrivo in Piazza Garibaldi. I podisti si sono invece spinti fino a poco oltre il ponte di Caiolo per poi ritornare lungo lo stesso tracciato verso Sondrio.
Sempre notevole l’impegno messo in campo dagli organizzatori, con circa 30 volontari per garantire la sicurezza lungo tutto il tracciato, gestire i ristori e l’area di partenza e arrivo. Prezioso il contributo dei volontari della Valtellina Soccorso e della Polizia Locale per presidiare gli attraversamenti stradali. Il tutto accompagnato dal commento tecnico dell’amico Fabiano Nana.
Per la distanza più lunga al maschile un gruppetto di atleti è rimasto compatto fino al terzo km poi le posizioni si sono definite abbastanza nettamente con il rappresentante della GP Santi Nuova Olonio, Graziano Zugnoni che ha chiuso in prima posizione con il tempo di 35’27’’. Secondo è giunto anche quest’anno Stefano Giugni (Castel Rider asd 36’48’’). Terzo si è classificato Bernardo Sassella (Atletica Alta Valtellina 37’18’’).
Ottima la prestazione al femminile di Francesca Mottalini (Castelrider ASD) prima anche quest’anno con il tempo di 45’25’’. Anche al secondo posto ha bissato Silvia Vannuccini (2002 Marathon Club) con il tempo di 50’05’’ che ha preceduto Loredana Aiola (GS Castionetto 56’27’’).
Sulla distanza breve (5 km) a salire sul podio maschile sono stati Alessandro Bani (18’28’’), Nicolò Gianatti (18’53’’), Ivan Gianoli (19’29’’). Nella categoria femminile prima è giunta Arianna Adragna (24’24’’) seguita da Aya Khattab (26’03’’) e Giada Confeggi (26’04’’).
Particolarmente sentite sono state la premiazione dei disabili e degli under 10 tutti emozionati e orgogliosi di ricevere la medaglia ricordo della manifestazione.