Dopo un “Maggio dei libri” ricco di eventi, torna a Tirano sabato 15 e domenica 16 giugno “Seminare parole fiera dei libri e della letteratura”, giunta alla sua terza edizione, in collaborazione con la Biblioteca Arcari assieme alle due librerie tiranesi, Tiralistori e Il Mosaico, che grazie all’impegno continuo nella promozione della lettura nella comunità, è valso a Tirano il titolo di “Città che legge”.
A esporre negli spazi di Piazza Unità d’Italia saranno le case editrici indipendenti add editore, BeccoGiallo, In Transito, Keller Editore, Edizioni Lindau, Marcos y Marcos e People; lettori e appassionati potranno poi trovare libri di molte altre case editrici indipendenti negli stand delle librerie Tiralistori e Il Mosaico con Unicopli, ma anche giochi grazie alla presenza di Oliphante, un distributore specializzato. Sarà inoltre presente la Federazione Italiana Cineforum.
La fiera “Seminare parole” mantiene la formula delle scorse edizioni, con spazi espositivi per librerie e case editrici e un programma ricco di incontri, laboratori e attività per tutti.
Nei due giorni di fiera sono previsti alcuni incontri con gli editori in esposizione che parleranno della loro esperienza nell’editoria indipendente, raccontando un lavoro incentrato sulla qualità e sulla selezione accurata di autori e opere.
Ad aprire il programma degli incontri di sabato 15 giugno sarà Marco Zapparoli, editore di Marcos y Marcos; sempre nella giornata di sabato, Davide Ruffinengo, libraio itinerante, presenterà la casa editrice Lindau.
Domenica 16 invece sarà il turno di Roberto Keller, che presenterà la casa editrice omonima.
Per quanto riguarda gli incontri con scrittori e autori, saranno presenti Sante Bandirali con Papiro(Marcos y marcos), Carlo Patriarca con La cura di sopravvivenza(Neri Pozza), Serena d’Angelo con Le ragazze del futuro(People) e Matteo Gaspari con Altri fumetti. Incursioni oltre il graphic novel(add editore).
Non mancheranno momenti dedicati ad autori e storie di Valtellina.
Nel pomeriggio di sabato 15 è in programma un incontro-conversazione tra gli autori valtellinesi Gabrielle Dolzadelli, Silvia Monti, Carlo Patriarca e Giovanni Peretti.
Domenica 16 la scrittrice Eleonora D’Errico presenterà invece La donna che odiava i corsetti (Rizzoli), romanzo sulla vita di Rosa Genoni, a 157 anni esatti dalla nascita della stilista e intellettuale tiranese e nel settantesimo anniversario della sua morte.
Anche per questa edizione ci sarà un incontro speciale del Gruppo di lettura della Biblioteca Arcari, per una conversazione intorno al romanzo Il cielo cent’anni fa di Yulia Marfutyova (Keller Editore) insieme all’editore Roberto Keller.
La serata di sabato prevede come negli anni scorsi un appuntamento musicale: un concertocon il gruppo Ti regalerei la mia testa in collaborazione con Assopace Palestina.
Grazie alla collaborazione con il collettivo Laagam nell’ambito della rassegna Rami d’ORA, domenica, a partire dalle 16.00, il musicista Fabio Bonelli proporrà Matitanti, laboratorio-concerto partecipato in cui il disegno si trasforma in ritmo (con il contributo di Fondazione Cariplo).
A chiudere la fiera sarà invece, domenica pomeriggio, la Kreole Gang New Orleans Street Band con la presentazione della BiblioBike realizzata dai coscritti del ’69 in ricordo di Amilcare Marchetti, tiranese scomparso nell’autunno 2023 per un incidente sul lavoro.
Infine, per entrambi i giorni di fiera ci saranno laboratori e momenti di gioco per tutti.
Per i più piccoli segnaliamo in particolare il laboratorio con l’illustratrice Ilaria Demonti (dai 6 anni in su), il laboratorio “Alla scoperta dei sistema solare” con Claudio Bontempi e Anna Zampatti (7-11 anni) e Book Day con Marcella Cao (3-6 anni).
Per i più grandi, ci sarà un laboratorio sul fumetto con Matteo Gaspari (dai 14 anni in su), “Giochi da tavolo per tutti i gusti” con Ludorama, letture per bambini e bambine a cura delle Volontarie per la cultura e di Sama Legge.