A Valmorea arriva “Agorà dei talenti”

Socializzazione, benessere, educazione civica , economia domestica. Sono quattro ambiti di estrema attualità quelli su cui il progetto “Agorà dei talenti” promosso in collaborazione con il Centro di vita indipendente di Olgiate Comasco vuole coinvolgere chi soffre di disabilità cognitiva e psichica e necessita del supporto per l’acquisizione di alcune competenze.  L’iniziativa sarà presentata il  4 marzo al centro polifunzionale “Il Sogno di Felice” di piazza San Biagio 27 a Valmorea .

La scuola sarà aperta tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.30. “Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una proposta formativa e risocializzante che mira a sostenere la crescita cpersonale e la consapevolezza di ogni cittadino. Sono affrontati argomenti e situazioni del vivere, dalla socializzazione  al benessere personale, dall’eucazione civica all’economia domestica  e vengono sviluppate competenze in vari aree della vita quotidiana con l’obiettivo di implementare la consapevolezza, ridurre il timore di ciò che è esterno e sconosciuto e implementare i propri talenti”.   I temi affrontati sono di vario genere: dall’essere gruppo dell’area socializzazione si passa al prendersi cura di sè e ai pericoli del fumo della sigaretta in quella del benessere.

Tra gli argomenti del ramo educazione civica spiccano il come votare, il muoversi in sicurezza sul web e l’ecologia e la sostenibilità. Nell’economia domestica saranno invece affrontati aspetto come la gestione del budget, quella degli imprevisti e l’organizzazione di una spesa ragionata.  Il corso si cocnluderà con una prova teorica finale il 17 giugno e una pratica il 24.  Per potersi iscrivere occorrerà inviare una email all’indirizzo segreteria@agora97.it.

Condividi:

Post correlati