Coldiretti Sondrio informa che è stata disposta un’ulteriore proroga dei termini per la presentazione della Domanda unica e novità per l’eco-schema 5. L’Agea ha pubblicato il 2 giugno una circolare relativa alle disposizioni previste dal Dm 28 giugno 2024.
Per la campagna 2024 la scadenza per la presentazione della domanda unica e delle domande di aiuto e di pagamento per gli interventi a superficie e a capo dello sviluppo rurale è quindi fissata al 31 luglio prossimo. La circolare ricorda anche che le domande possono essere inviate con un ritardo di 25 giorni, con decurtazioni dell’1% per ogni giorno di ritardo.
Scatta un taglio del 3% per ogni giorno di ritardo nel caso di richiesta di accesso alla riserva nazionale per l’attribuzione di nuovi titoli o di aumento del valore dei titoli già posseduti. Sono comunque irricevibili le domande pervenute oltre il 26 agosto.
Le comunicazioni di Agea precisano inoltre che come previsto dal DM 28 giugno 2024 n. 289235, a partire dalla campagna 2024, l’eco-schema 5 avrà due livelli di intervento:
Livello 1: destinazione del 4% dei seminativi aziendali a superfici improduttive, compresi i terreni lasciati a riposo;
Livello 2: mantenimento di una copertura dedicata con piante di interesse apistico (nettarifere e pollinifere) a perdere, spontanee o seminate, nelle superfici con colture arboree o a seminativo.
La dotazione finanziaria complessiva, assegnata all’eco-schema 5, rimane invariata e prevede una rimodulazione che attribuisce al livello 1 euro 10.200.000,00, per l’anno di domanda 2024 possono accedere al pagamento del livello 1 i beneficiari con superficie a seminativo maggiore di 10 ettari.