Archiviata l’edizione del decennale della manifestazione, che dal 2014 al 2024 ha visto nascere e consolidarsi una rete di ben 24 dimore storiche e località della media pianura lombarda, domenica 2 marzo 2025 i castelli, i palazzi e i borghi medievali di quattro province sono pronti a riaprire porte, portoni e ponti levatoi ai visitatori.
L’appuntamento, ormai atteso dagli appassionati di storia e cultura, si rinnova ogni prima domenica del mese e in occasione di numerose festività, offrendo un viaggio affascinante nel passato. La rete si arricchisce quest’anno di una nuova adesione: lo splendido convento dell’Incoronata a Martinengo (BG), voluto dal celebre condottiero Bartolomeo Colleoni, di cui nel 2025 si celebrano i 550 anni dalla morte.
Le 13 giornate di apertura congiunta si intrecceranno con altre iniziative sul territorio, rievocando episodi storici e tradizioni locali e animando dimore e borghi che nel Medioevo furono teatro di scontri tra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. Un tempo confine conteso e travagliato, oggi questo territorio custodisce un patrimonio storico e architettonico di inestimabile valore. Tra le novità di questa edizione, spicca una nuova collaborazione con il circuito “Ville Aperte in Brianza”, che in due periodi dell’anno (fine aprile e metà settembre) permette di visitare residenze normalmente chiuse al pubblico. Un’iniziativa che amplia ulteriormente l’offerta culturale e turistica della Regione. Confermata anche l’apprezzata modalità organizzativa: sul sito dell’associazione Pianura da scoprire, coordinatrice della manifestazione, saranno disponibili aggiornamenti costanti sulle località aderenti, con informazioni dettagliate su orari, costi e modalità di prenotazione. Inoltre, il portale offrirà una panoramica sugli eventi collaterali, tra cui mercatini di prodotti locali, d’antiquariato, mostre d’arte, concerti, rievocazioni storiche o eventi tradizionali. Una nuova sezione del sito sarà dedicata ai consigli sulla ristorazione locale, per un’esperienza culturale e gastronomica ancora più completa. Una strategia di comunicazione efficace garantisce ampia visibilità alla manifestazione: nel 2024, sono state oltre 900.000 le visualizzazioni sulle pagine dedicate nel sito www.pianuradascoprire.it e sui canali social
dell’associazione.
Le date di apertura per il 2025 saranno: tutte le prime domeniche del mese da marzo a giugno e da settembre a novembre, con aperture straordinarie in occasione delle festività di Pasquetta (21 aprile), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e 1° novembre. Inoltre, torna l’apprezzata apertura serale di sabato 5 luglio, un’occasione unica per ammirare castelli e borghi illuminati da torce e candele o avvolti dalla magia del tramonto. In ogni località sarà possibile acquistare il “passaporto dei castelli”, un libretto con immagini e descrizioni dei luoghi visitabili, su cui apporre un timbro ad ogni tappa del proprio viaggio. Si ringrazia Regione Lombardia per il patrocinio concesso, A35 Brebemi Aleatica main sponsor dell’iniziativa e S.A.C.B.O. per il sostegno.
Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia:
“Ci sono luoghi che hanno il potere di farci viaggiare nel tempo, di farci immergere in epoche lontane e di farci rivivere storie affascinanti. Le Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali sono un’occasione unica per scoprire la bellezza senza tempo delle nostre dimore storiche, scrigni di storia e cultura che raccontano il passato con il linguaggio delle pietre, degli affreschi, delle torri e dei ponti levatoi. Regione Lombardia è orgogliosa di sostenere questa straordinaria iniziativa, che anno dopo anno ha saputo crescere e coinvolgere un numero sempre maggiore di visitatori. Questo è il frutto del grande lavoro di amministratori locali, associazioni e realtà territoriali, che con passione e dedizione si prendono cura di questo patrimonio prezioso, aprendolo al pubblico e rendendolo vivo. Ogni castello, ogni borgo ha la sua storia da raccontare, e poterli visitare insieme, in un itinerario che attraversa secoli di arte, cultura e tradizioni, è un’esperienza che arricchisce e affascina. È anche un modo per valorizzare il turismo lento, quello che ci permette di assaporare la bellezza con calma, scoprendo non solo le architetture, ma anche le persone, i sapori, le atmosfere uniche di questi luoghi. Un grande plauso a chi rende possibile tutto questo. Il turismo è un motore straordinario per l’economia dei territori, ma è anche emozione, scoperta e identità. E le Giornate Medievali ci ricordano proprio questo: che la Lombardia è una terra di meraviglie da custodire e da condividere con il mondo.”
Matteo Milanesi, Direttore generale A35 Brebemi Aleatica:
“A35 Brebemi è nata con l’obiettivo di connettere persone e culture e la partnership con ‘Pianura da scoprire’, anche per il 2025, ne è la dimostrazione concreta. Supportare l’apertura e quindi la visita di castelli, palazzi e borghi medievali di questa splendida area significa valorizzare il patrimonio storico e
culturale della media pianura lombarda,rendendolo sempre più accessibile e conosciuto. Grazie a questa iniziativa, continuiamo a promuovere e incentivare la visita di un territorio ricco di storia e bellezza, facilitandone l’accesso e la scoperta, con la nostra autostrada, da parte di turisti e visitatori.”
Giuseppe Togni, presidente associazione Pianura da scoprire:
“Come Presidente di Pianura da scoprire, sono profondamente orgoglioso di presentare una nuova edizione delle Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali, un appuntamento che negli anni ha saputo crescere, coinvolgere e affascinare un pubblico sempre più vasto. Questa manifestazione rappresenta un’occasione unica per riscoprire il nostro territorio, immergendosi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni che rendono speciale la media pianura lombarda. Il successo di questo evento è il risultato di un lavoro corale che vede protagonisti i comuni e le associazioni aderenti, i volontari che con passione dedicano tempo ed energie, e i nostri preziosi sostenitori. A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento. Un grazie speciale va anche al pubblico, che continua a seguirci con entusiasmo e curiosità, dimostrando come il patrimonio culturale sia un valore condiviso e vivo. Quest’anno siamo particolarmente entusiasti di annunciare l’ingresso di una nuova perla del nostro territorio, il convento dell’Incoronata a Martinengo, e di avviare la collaborazione con il circuito ‘Ville Aperte in Brianza’; ampliando ulteriormente l’offerta culturale per i nostri visitatori. Sono convinto che anche questa edizione saprà regalare emozioni, stimolare la curiosità e consolidare quel senso di comunità che nasce dalla condivisione delle nostre radici storiche e culturali. Vi aspettiamo numerosi per continuare insieme questo straordinario viaggio nel tempo.”