Carlo Patriarca, medico e scrittore sondriese, presenterà il nuovo romanzo, “La curva di sopravvivenza”, edito per Neri Pozza, in un incontro pubblico che si terrà mercoledì 9 ottobre, alle ore 18, alla Biblioteca Rajna. Sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta a dialogare con il relatore.
“La curva di sopravvivenza” vede quale protagonista Vittorio, professore di storia in pensione, ipocondriaco, al quale viene diagnosticata una grave malattia. A curarlo sono due giovani medici, il nipote Aldo e il suo amico di sempre Bruno: le vicende dei due uomini si snodano lungo trent’anni, fra amori, rimpianti, colpe, inganni, ambizioni e invidie, fino alla maturità. Vittorio guarisce e si riconcilia con il fratello perduto, mentre per Aldo e Bruno la vita è una colluttazione quotidiana con la malattia, da cui non è mai concesso distogliere lo sguardo.
Carlo Patriarca vive a Milano e dirige un reparto di Anatomia patologica. Ha esordito con “Il campo di battaglia è il cuore degli uomini” a cui hanno fatto seguito “La sfida”, al quale è ispirato il film di Gianni Amelio “Campo di battaglia”, presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nello scorso mese di settembre e già uscito nelle sale, e “Shock”.
La conferenza si terrà in Biblioteca, esclusivamente in presenza, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.