Aree montane in arrivo importanti risorse da Regione Lombardia

Con l’assestamento di bilancio 2024-2026, sono stati approvati alcuni ordini del giorno che invitano la Giunta Regionale a destinare risorse ai territori montani, come dichiarato dal Consigliere Regionale Giacomo Zamperini, Presidente della Commissione Montagna.

“Assieme al collega Michele Schiavi – ha commentato Zamperini – abbiamo portato avanti alcune proposte che prevedono importanti interventi a favore delle aree montane e, grazie alle quali, queste potranno attrezzarsi per affrontare le sfide dettate da un contesto sempre più competitivo”.

LA GESTIONE DELLE RISORSE DEI CANONI DI DERIVAZIONE IDROELETTRICA

“Grazie all’approvazione del nostro Ordine del Giorno, è stato ottenuto il coinvolgimento delle Comunità Montane, in quanto enti interessati, nell’iter di individuazione da parte delle Province degli interventi da finanziare a valere sulle centinaia di migliaia di euro per investimenti derivanti dai canoni delle grandi derivazioni idroelettriche”.

RISORSE PER I GAL

“Con un altro Ordine del Giorno – ha continuato Zamperini – vogliamo destinare 400.000 euro a favore dei GAL – Gruppi di Azione Locale, al fine di riconoscere loro un contributo a sostegno delle spese di gestione, con particolare riferimento ai costi dell’IVA non riconosciuti dai fondi europei. Per sostenere le progettualità dei 15 GAL lombardi sui diversi territori, Regione ha già stanziato 67 milioni di euro.”

RISORSE PER L’AGRICOLTURA DI MONTAGNA

“Infine – ha concluso Zamperini – abbiamo chiesto un’integrazione pari a 1.000.000 euro dei fondi per le misure a sostegno dell’agricoltura in aree montane. Un incremento di strategica importanza per continuare a portare avanti iniziative di contrasto all’abbandono dell’agricoltura eroica di montagna, attraverso il coinvolgimento delle Comunità Montane presenti sul territorio lombardo.”

Condividi:

Post correlati