Atlante biblico

Bibbia, storia, geografia e archeologia temi racchiusi nell ‘Atlante biblico” a cura di Fabrizio Ficco, Germano Lori, Giacomo Perego, Francesco Giosué Voltaggio e Marco Zappella, editore San Paolo.

Un libro che racchiude tutta la Bibbia suddividendone il contenuto in 24 capitoli: 15 per l’Antico Testamento e 9 per il Nuovo.

Contiene una tavola cronologica comparata della Bibbia e delle civiltà antiche, per capire nei diversi secoli gli avvenimenti che si svolsero in Egitto, Mesopotamia, le vicende del popolo di Israele si incrociano con quella dei popoli e degli imperi del tempo.

Il libro contiene riferimento ad alcune campagne di scavi come quelli avvenuti attorno al Getsemani: nel 2020 sono stati ritrovati nella zona alcuni bagni rituali; nel 2022 è emersa una chiesa bizantina e nei mosaici si comprende l’importanza della figura di San Pietro; una scoperta relativa al re Davide, particolare attenzione al frammento della Stele di Tel Dan, che reca un’iscrizione in aramaico del IX secolo A. C., ritrovato nel 1993, dove è menzionata la casa di Davide.

La grafica si alterna tra testo e mappe geografiche rinnovate con una dettagliata cartografia, immagini aggiornate dei luoghi santi.

Il libro racchiude nuove scoperte archeologiche, citazioni bibliche, fonti antiche.

Un testo non solo per biblisti e studiosi ma a quanti desiderano approfondire la Bibbia. Un’opera che aiuta a comprendere quella parte di storia e di geografia che è stato il nostro passato e che caratterizza il nostro presente.

Atlante biblico – 30,00 euro – 126 pag.

Condividi:

Post correlati