Dopo quattro vittorie di fila, arriva una battuta d’arresto. Cantù paga dazio davanti al pubblico amico contro una Rieti determinata che si impone alla fine per 77-70. A complicare le cose ai padroni di casa è stato soprattutto un disastroso terzo quarto in cui hanno accumulato nove punti soltanto favorendo il recupero dei laziali. La classifica dice ora trentadue punti che valgono il secondo posto alle spalle del tandem Rimini- Udine che ne ha due in più.
PRIMO QUARTO – Cantù parte determinata e si porta avanti di sei punti, Rieti però, con l’ex Napoli Monaldi e Spencer, si riporta in scia ma i padroni di casa chiudono il primo quarto sul 24-22 a favore.
SECONDO QUARTO – Cantù riallunga a più sette e resta in quota colpendo soprattutto con l’ex Orzinuovi Basilema i reatini cercano di reagire e vanno a bersaglio soprattutto con Monaldi. La squadra di coach Nicola Brienza , però, tiene botta e arriva all’intervallo lungo avanti per 41-37.
TERZO QUARTO – Cicchetti porta Rieti in corsia di sorpasso, a nulla vale il timeout chiamato da Brienza perché Rieti si porta avanti e, con una schiacciata di Spencer, porta il risultato sul 50-60 alla mezz’ora.
ULTIMO QUARTO – Cantù si riporta a meno quattro con Moraschini ma una tripla di Monaldi rimette Rieti in avanzamento. Valentini e Basile fanno tornare avanti i brianzoli ma Monaldi con due canestri suggella il successo reatino per 70-77.
TABELLINO
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Basile 16, De Nicolao 12, Moraschini 11, Baldi Rossi 8, Hogue 6, Valentini 6, Piccoli 5. Okeke 4, Possamai 2, Riismaa, Beltrami, Viganò.
Tiri liberi: 10 su 15, rimbalzi 26 (Moraschini 6), assist 12 (De Nicolao 6)
REAL SEBASTIANI RIETI: Monaldi 23, Harris 15, Spanghero 11, Spencer 8, Piunti 8, Cicchetti 4, Piccin 3, Viglianisi 3, Sarto 2, Pollone.
Tiri liberi: 7 su 10, rimbalzi 26 (Spencer 9), assist 14 (Harris 5)
BRIENZA (COACH CANTU’). Sportivo come sempre, ma anche deluso. Nicola Brienza si aspettava una partita esattamente agli antipodi di quella che i suoi gli hanno regalato. “Complimenti a Rieti – afferma sul sito della società – è venuta fuori la partita che speravo non venisse fuori, loro sono una squadra che, difensivamente, è molto organizzata e ti toglie tante soluzioni. Noi, offensivamente, abbiamo fatto tanta fatica, soprattutto quando abbiamo giocato a metà campo, nei primi quindici minuti siamo stati bravi poi, chiaramente, un po’ per bravura di Rieti, un po’ per demeriti nostri, siamo calati sulla distanza”-