Becco di Dossena da Regione 100 mila euro per messa in sicurezza punto panoramico

Regione Lombardia ha stanziato 100.000 euro per la messa in sicurezza dell’area del punto panoramico ‘il Becco’, a Dossena (Bergamo). Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 120.000 euro, la restante parte è finanziata da risorse comunali e dal residuo della spesa complessiva dell’Accordo di Programma tra Regione e Comune, è pari a 2.625.000 euro.

Per la messa in sicurezza dell’area è già stato predisposto il progetto esecutivo e i tempi di realizzazione sono di 6 mesi.

“Abbiamo creduto in questo Accordo di Programma – dichiara l’assessore a Enti locali, Montagna e  Programmazione Negoziata, Massimo Sertori – fin dall’inizio, 5 anni fa”. “Un programma strategico – continua Sertori – di rilancio turistico e socio economico del Comune di Dossena, in provincia di Bergamo, con 7 interventi finalizzati a valorizzare l’identità culturale e le peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche di questi bellissimi luoghi”. “Ancora una volta – conclude l’assessore – con gli strumenti di programmazione negoziata abbiamo realizzato interventi attesi da anni, che concorrono in maniera importante all’aumento dell’attrattività di un territorio montano come lo è Dossena e incentivano il turismo sostenibile tutto l’anno”.

Per questo Accordo di Programma Regione Lombardia ha stanziato già 1.000.000 euro e il Comune di Dossena 1.625.000 euro, di cui 179.000 euro con fondi comunali e 1.446.000 euro reperite da contributi Statali da Bando e Conto Termico GSE, Fondazione Cariplo e Parco Orobie.

I 7 interventi, tutti ultimati, sono stati i seguenti:
1. Recupero ex Municipio ai fini Museali;
2. Ripristino edifici adiacenti ingresso miniera;
3. Valorizzazione a fini turistici, culturali e scientifici delle aree minerarie dismesse in Comune di Dossena;
4. Interventi di miglioramento degli habitat faunistici;
5. Realizzazione punto panoramico ‘il Becco’;
6. Realizzazione Ponte Tibetano;
7. Recupero e valorizzazione della rete sentieristica di accesso e connessione al Ponte Tibetano.

Condividi:

Post correlati