Brescia. Al via il 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Al via nella sede della Camera di commercio di Brescia la prima tappa 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con le più importanti realtà economiche e gli stakeholder del territorio. All’evento hanno partecipato gli assessori regionali Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Guido Guidesi (Sviluppo economico). Tema chiave della manifestazione la transizione circolare, declinata dal punto di vista delle imprese e del lavoro.

“Brescia è terra di impresa – ha dichiarato in apertura dei lavori Maione – é il cuore dell’economia europea. Non potevamo far altro che partire da qui per lanciare un messaggio chiaro: non esiste sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale”. “L’economia circolare, l’innovazione e la ricerca sono le chiavi per continuare a crescere e per farlo in modo sostenibile – ha aggiunto l’assessore – la Lombardia ha tutti gli indicatori sopra la media europea, dalla raccolta differenziata al recupero di materia ed energia, e questo è possibile solo grazie ai comportamenti virtuosi di imprese e cittadini. Il mondo intero guarda alla Lombardia come modello di sviluppo sostenibile. Lo scorso anno abbiamo siglato con mondo economico e associativo il protocollo lombardo sulla sostenibilità. Quest’anno abbiamo scelto di andare sui territori per scrivere insieme il percorso”.

Si tratta della prima di quattro tappe con cui Regione porterà sul territorio il dialogo sulla sostenibilità. Alla giornata di Brescia ne seguirà una a Varese il 20 settembre, una a Sondrio in 4 ottobre e una a Mantova l’11 ottobre. Ultimo appuntamento il 30 ottobre a Milano. L’incontro è stato sponsorizzato da Fonditalia e co-organizzato dalle sezioni lombarde di Confindustria, Confcommercio, Confcooperative, Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, Anbi Lombardia, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, Ugl Lombardia insieme a Enea, Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia Fondazione Cogeme Ets con il supporto della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Condividi:

Post correlati