Campionati Europei di Hobie Cat a Campione del Garda

E’ Campione del Garda (BS) la sede prescelta per la cinquantesima edizione dei Campionati europei di Hobie cat. L’appuntamento, organizzato per la seconda volta da Univela, l’Università della vela, è da martedì 16 a venerdì 26 luglio. All’evento di presentazione è intervenuta il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni.

L’Hobie Cat è una famiglia di catamarani  a vela ideata in California  dallo statunitense Horbert ‘Hobie’ Alter a partire dalla fine degli anni Sessanta.

“Regione Lombardia – ha sottolineato Lara Magoni – è sempre attenta a costruire percorsi che possano promuovere eventi sportivi di rilievo per il territorio. Con il bando ‘Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo ‘   abbiamo potuto  supportare l’organizzazione  di questa manifestazione con un contributo di 20.000 euro”.

“Grazie  alla collaborazione con Univela – ha ribadito –  l’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione  di atleti che arrivano anche da fuori Europa. Sarà quindi una competizione intercontinentale nella quale si  sfideranno oltre 300 atleti per i cinque titoli in palio”.

“Il nostro territorio e il nostro sport – ha concluso – attende i migliori velisti d’Europa in quella cornice del lago di Garda che è anche Centro velico di riferimento olimpico italiano”.

Il Campionato europeo si svolge in collaborazione con European Hobie Class Association. A difendere il titolo 2023 i francesi Arnaud Thieme e Ludovic Siguret. Numerosi gli italiani in gara guidati dalla già vicecampionessa mondiale Caterina Degli Uberti.

Condividi:

Post correlati