E’ Campione del Garda (BS) la sede prescelta per la cinquantesima edizione dei Campionati europei di Hobie cat. L’appuntamento, organizzato per la seconda volta da Univela, l’Università della vela, è da martedì 16 a venerdì 26 luglio. All’evento di presentazione è intervenuta il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni.
L’Hobie Cat è una famiglia di catamarani a vela ideata in California dallo statunitense Horbert ‘Hobie’ Alter a partire dalla fine degli anni Sessanta.
“Regione Lombardia – ha sottolineato Lara Magoni – è sempre attenta a costruire percorsi che possano promuovere eventi sportivi di rilievo per il territorio. Con il bando ‘Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo ‘ abbiamo potuto supportare l’organizzazione di questa manifestazione con un contributo di 20.000 euro”.
“Grazie alla collaborazione con Univela – ha ribadito – l’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di atleti che arrivano anche da fuori Europa. Sarà quindi una competizione intercontinentale nella quale si sfideranno oltre 300 atleti per i cinque titoli in palio”.
“Il nostro territorio e il nostro sport – ha concluso – attende i migliori velisti d’Europa in quella cornice del lago di Garda che è anche Centro velico di riferimento olimpico italiano”.
Il Campionato europeo si svolge in collaborazione con European Hobie Class Association. A difendere il titolo 2023 i francesi Arnaud Thieme e Ludovic Siguret. Numerosi gli italiani in gara guidati dalla già vicecampionessa mondiale Caterina Degli Uberti.