Prima la Fortitudo Bologna, poi Forlì. Cantù si concede il bis di vittorie in campionato superando i romagnoli per 76-71. Sotto all’intervallo lungo così come alla mezz’ora , la squadra di coach Nicola Brienza non si è scomposta ed è riuscita a fare sua la gara all’ultimo quarto grazie a un monumentale Grant Basile, autore di ben 25 punti e quindi di quasi un terzo del bottino complessivo canturino.
PRIMO QUARTO – Cantù si alza in quota con Possamai e Moraschini, poi Tavernelli cerca di riportare i romagnoli sotto ma De Nicolao risponde subito. Cantù tiene il controllo della gara e conclude il primo quarto avanti per 16-20.
SECONDO QUARTO – Cantù punge ancora con Burns e con l’ex Casale Valentini , Forlì replica con Harper e Pollone. Basile dà inizio alla sua serata di gloria con due soluzioni vincenti dall’arco. Del Chiaro porta in vantaggio Forlì, una tripla di Moraschini non vale però a suggellare il sorpasso e Forlì arriva all’intervallo lungo avanti per 37-35.
TERZO QUARTO – Le due squadre si superano alternativamente, Forlì poi tenta la fuga accumulando otto punti di vantaggio. Brienza vuol colloquiare con i suoi per individuare soluzioni risolutive ma Forlì tiene in pugno la gara con l’ex Brindisi Gaspardo arrivando alla mezz’ora avanti per 62-56.
ULTIMO QUARTO – Basile riaccosta Cantù, Baldi Rossi la porta a meno uno. Una tripla di Harper tiene avanti Forlì ma Basile replica. Moraschini con una tripla impatta e Baldi Rossi porta Cantù in quota. Tre punti di Perkovic non bastano a Forlì e Cantù la porta a casa per 71-76.
UNIEURO FORLI’- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 71-76
UNIEURO FORLI’: Harper 14, Gaspardo 13, Petkovic 12, Del Chiaro 8, Pascolo 7, Pollone 6, Magro 5, Tavernelli 4, Cinciarini 2, Parravicini, Pinza, Sanviti.
Tiri liberi: 9 su 13, rimbalzi 37 (Pascolo 10), assist 20 (Harper 7).
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Basile 25, Moraschini 13, Riismaa 10, De Nicolao 7, Valentini 7, Possamai 6, Baldi Rossi 6, Burns 2, Piccoli, Beltrami.
Tiri liberi: 12 su 14, rimbalzi 33 (Moraschini 8), assist 18 (Valentini 5)
BRIENZA (CANTU’). A fine gara tira un sospiro di sollievo. Coach Nicola Brienza si gode i due punti frutto di una partita dei suoi che ha definito “molto complicata”. Ed esordisce, parlando al sito dei canturini, facendo i complimenti a Forlì per avere giocato “una partita molto fisica e di qualità”. Poi, tornando ai suoi, aggiunge: “noi siamo stati poco lucidi , soprattutto nel secondo quarto dopo un primo giocato invece bene, pur sbagliando alcuni appoggi da sotto che avrebbero potuto darci più margine”. Meglio, afferma, il secondo scorcio di gara dove “abbiamo migliorato la nostra idea di gioco pur se loro sono stati bravi a punirci in alcune occasioni e se abbiamo perso qualche possesso di troppo in transizione”.