Riscossa doveva essere e riscossa è stata. Cantù esce dal Pala Sojourner con una vittoria per 74-68 contro Rieti e riscatta così la debacle con Orzinuovi. La pattuglia di coach Nicola Brienza dovrà ora recuperare il match non disputato lo scorso turno contro Brindisi in programma mercoledì 9 ottobre al Pala Fit Line di Desio alle 20.45. Sotto nel primo e terzo quarto, McGee e compagni hanno sempre saputo rimontare aggiudicandosi alla fine il match.
PRIMO QUARTO – Si va sul filo dell’equilibrio sino a metà quarto, Cicchetti cerca di fare allungare Rieti, Valentini con una tripla rintuzza la fuga. Basile riavvicina Cantù ma Rieti è avanti dopo i primi dieci minuti per 20-18.
SECONDO QUARTO – Moraschini e Basile portano Cantù al sorpasso, coach Alessandro Rossi ferma il gioco. Sarto fa riprendere Rieti ma Cantù ingrana la marcia veloce. All’intervallo lungo il punteggio dice 36-29 per i canturini.
TERZO QUARTO – L’ex Napoli e Monaldi Cicchetti siglano un parziale di 5-0. Johson ripristina la parità, De Nicolao e McGee riportano Cantù a più dieci. Monaldi sforna una serie di canestri e Moraschini erge poi un muro sulle segnature reatine. L’ex Orzinuovi Spanghero, però, riporta i laziali avanti sul 56-54.
ULTIMO QUARTO – L’ex Scafati e Treviglio Lupusor segna una tripla ma McGee e Moraschini siglano il pareggio. Johnson fa riavanzare Rieti e Valentini riavvicina Cantù. A Piccoli risponde Spencer. McGee e poi i liberi di De Nicolao portano Cantù alla vittoria definitiva per 74-68.
TABELLINO
REAL SEBASTIANI RIETI – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 68-74
RIETI: Johnson 19, Lupusor 12, Monaldi 11. Cicchetti A. 8, Spanghero 6, Spencer 5, Pollone 4, Sarto 3, Piunti, Viglianisi, Cicchetti M..
Tiri liberi: 6 su 11, rimbalzi 35 (Spencer 15), assist 11 (Johnson 4)
CANTU’: Basile 24, McGee 22, Moraschini 7, Valentini 7, De Nicolao 5, Piccoli 3, Possamai 2, Riismaa 2, Burns 2, Beltrami.
Tiri liberi: 9 su 13, rimbalzi 28 (Moraschini, Possamai 5), assist 13 (De NIcolao 7)
NICOLA BRIENZA (COACH CANTU’): “E’ stata la partita che ci aspettavamo, una battaglia sportiva, complimenti a tutti i miei ragazzi, gli esterni in particolare hanno fatto un lavoro eccellente sulle tre bocche di fuoco di Rieti, c’è stato un momento del terzo quarto in cui il talento individuale dei loro giocatori ha fatto la differenza ma nell’arco della partita i ragazzi hanno seguito alla lettera il piano di gioco. Avremmo potuto disunirci quando siamo andati sotto all’inizio dell’ultimo quarto invece siamo stati lì con la testa”.