Cantù stende Cividale al Pala Gesteco per 74-72

Vittoria e semifinale. Cantù stende Cividale al Pala Gesteco per 74-72 e continua il suo cammino di speranza di promozione in LBA. I canturini troveranno ora in semifinale Udine, già battuta per 78-65 lo scorso 21 aprile al Pala Fit Line di Desio. Ai padroni di casa non sono bastati ben quattro giocatori in doppia cifra, in particolare i molto ispirati Redivo e Rota. Cantù ha avuto in Moraschini la sua miniera d’oro, Hickey e Young sono finiti per la quarta volta in quattro gare in doppia cifra.   

PRIMO QUARTO –  L’avvio è equilibrato, poi Cantù si alza in quota con Hickey, autentico eroe dei playoff canturini sino a questo momento, e Nikolic. Redivo con una tripla rimette in gioco Cividale. Cantù allunga con Moraschini, Marangon replica ma Nikolic consente alla squadra di Devis Cagnardi di archiviare il primo quarto avanti per  15-19.

SECONDO QUARTO –   Cantù continua a essere ispirata realizzativamente con Burns e Moraschini, arriva il vantaggio in doppia cifra. Redivo rianima Cividale che riduce il suo svantaggio a due possessi, Nikolic, però, manda Cantù all’intervallo lungo ancora avanti sul 29-35.

TERZO QUARTO –   Cividale vende cara la pella con una tripla di Redivo a cui si oppone una di Young, Miani porta i friulani a stretto contatto e Rota li manda  avanti a scavalco. Baldi rossi , Burn e Nikolic, con un gioco da tre finale di Moraschini segnano il vantaggio canturino per 51-55 alla mezz’ora.

ULTIMO QUARTO –   Cividale non ci sta e pareggia, Moraschini risponde con due soluzioni vincenti dall’arco . Rota e Dell’Agnello tengono Cividale a meno tre, Redivo pareggia i conti. Il finale di gara è incandescente. Moraschini sforna un’altra tripla, Miani azzecca due tiri liberi. Sull’altro fronte, invece, a Baldi Rossi basta metterne uno su due dalla lunetta per garantire a Cantù il successo finale per 74-72.

TABELLINO

UEB GESTECO CIVIDALE – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 72-74

CIVIDALE:  Redivo 17, Rota 17, Miani 14, Dell’Agnello 13, Marangon 5, Berti 3, Isotta 3, Mastellari, Campani, Pittioni, Balladino, Begni. Coach: Stefano Pillastrini .

Tiri liberi: 16 su 18, rimbalzi 27 (Miani 7), assist 13 (Rota 6)

CANTU’: Moraschini 25, Young 13, Nikolic 12, Hickey 10, Burns 8, Baldi Rossi 4, Bucarelli 2. Berdini, Cesana, Nwohuocha, Tarallo.

Tiri liberi: 14 su 18, rimbalzi 33 (Hickey 8), assist 11 (Hickey 3)

CAGNARDI (COACH CANTU’): “Inizio facendo un applauso eccezionale ai nostri avversari, abbiamo giocato contro una squadra che ha dimostrato di avere un carattere e un orgoglio eccezionali, fatta di ragazzi che hanno valori oltreché tecnici anche fisici e morali, sono allenati molto bene da Pillastrini che non scopriamo certo oggi, e in un ambiente costruito in pochi anni. Era dal 2 febbraio che Cividale non perdeva in casa, questa è una vittoria che ha un peso specifico incredibile aldilà del fatto che abbia chiuso la serie”

Condividi:

Post correlati