Sarà stata la caratura di Torino, sarà forse stata anche la fatica della sfida vinta contro Nardò nel recupero di mercoledì per 87-73. Forse una fusione delle due componenti. Sia come sia, Cantù non è riuscita a calare il tris di vittorie dopo gli acuti con Verona e con i pugliesi pagando dazio al Pala Gianni Asti contro Torino con il punteggio di 85-70. L’apporto del solito, monumentale ex Orzinuovi Grant Basile con i suoi ventitrè punti non è stato sufficiente. Cantù resta comunque terza con 44 punti alle spalle di Udine e Rimini. La dirigenza ha frattanto reso noto il suo legame con l’Acqua San Bernardo per altre tre stagioni.
PRIMO QUARTO – Ajayi sospinge i padronoi di casa, l’ex Casale Monferrato Valentini e Basile, però replicano. Moraschini porta i brianzoli avanti per 15-14 al termine del primo quarto.
SECONDO QUARTO – Osatwna e l’ex Urania Milano Montano fanno decollare Torino, Cantù torna però a un solo punto di distacco e poi si alza in quota con Baldi Rossi. Torino, però, resgisce bene e con Taylor va all’intervallo lungo avanti per 38-37.
TERZO QUARTO – Cantù prova la fuga portandosi a sette punti di vantaggio. Torino ci pensa su con un timeout e , alla ripresa del gioco, prende in mano la situazione. Cantù replica ma sono i piemontesi a condurre le danze sul 63-59 alla mezz’ora.
ULTIMO QUARTO – Ajayi prende per mano i piemontesi , Mc Gee e Basile cercano la replica e la trovano portando Cantù a meno quattro. Ajayi, però, è una furia incontenibile e porta Torino a vincere per 85-70.
TABELLINO
REALE MUTUA TORINO- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 85-70
TORINO: Ajayi 30, Schina 17, Taylor 10, Severini 10, Montano 10, Osatwna 4, Landi 2, Ladurner 2, Seck, Gallo, Garuzzo.
Tiri liberi: 10 su 12, rimbalzi 30 (Ajayi 7), assist 17 (Taylor 7)
CANTU’: Basile 23, Valentini 13, Hogue 10, McGee 7, Baldi Rossi 7, Moraschini 5, Riismaa 5, Possamai 2, Piccoli, De Nicolao, Beltrami.
Tiri liberi: 6 su 12, rimbalzi 35 (Basile 11, in doppia doppia), assist 10 (Mc Gee 4)