Carnevale, sfilate di dolci e piatti in maschera nei mercati e agriturismi di Campagna Amica

Sfilate di dolci tipici, laboratori manuali a tema, degustazioni e menu ad hoc. Così i mercati e gli agriturismi di Campagna Amica in Lombardia si preparano a festeggiare il Carnevale. Si parte venerdì 28 febbraio alle ore 16: a Pavia, al mercato coperto di Campagna Amica di viale Golgi, in mostra i dolci tipici della tradizione. Per tutti i presenti lo show cooking del cuoco contadino dell’agriturismo Casa Casoni e degustazioni gratuite di frittelle.

Nella mattinata di sabato 1 marzo, diversi gli appuntamenti in programma: a Milano, al farmers’ market di Porta Romana in via Friuli 10/a, sfilano i dolci tipici della tradizione meneghina. Per i più piccoli, a partire dalle 11, in programma un laboratorio per realizzare delle maschere, mentre l’azienda agricola Davide Longoni offrirà assaggi gratuiti di chiacchere. Esposizione a tema anche a Sondrio, al mercato agricolo coperto di piazzale Bertocchi, e a Brescia, nel farmers’ market di piazzetta Cremona, dove ci sarà la possibilità di assaggiare frittelle, chiacchere e castagnole. Degustazioni e laboratori di maschere si svolgeranno anche nel mercato di Campagna Amica a Albano S. Alessandro (Bergamo).

Domenica 2 marzo, invece, dalle ore 8.30 alle 12.30 riflettori accesi sul Carnevale nel mercato agricolo di Campagna Amica a Villongo (Bergamo) con degustazioni dolci e laboratori per i più piccoli.

Infine, martedì 4 marzo, a Cremona sotto i portici del Consorzio agrario, dalle ore 8 alle 12, gli agricoltori Coldiretti di Campagna Amica daranno vita al “mercato in maschera” e offriranno degustazioni di dolci tipici.

Scaldano i motori anche gli agriturismi di Campagna Amica e Terranostra Lombardia dove nel fine settimana saranno proposti menu ad hoc, con piatti dedicati alla festa più pazza dell’anno: dalle lasagnette arlecchine al risotto con i coriandoli, dalle stelle filanti vegetali ai dolci della tradizione contadina.

Condividi:

Post correlati