Una mattinata di controlli gratuiti in piazza a Como: un centinaio di persone oggi, per la Giornata mondiale contro l’ipertensione, ha avuto l’occasione di incontrare gli specialisti del Centro Ipertensione della Casa di Comunità di via Napoleona.
Il professor Andrea Maria Maresca, coordinatore del Centro, oltre che primario della Geriatria di Asst Lariana, insieme a due medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Geriatria e a un gruppo di infermieri tirocinanti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi dell’Insubria, è stato presente in piazza San Fedele dalle 9 alle 13. All’iniziativa ha partecipato anche il Comitato di Como della Croce Rossa, presente con un gruppo di volontari.
“E’ stata una giornata di collaborazione tra diverse istituzioni e di sensibilizzazione dei cittadini a prestare attenzione ai propri valori pressori – spiega il professor Maresca, docente all’Università degli Studi dell’Insubria di Medicina Interna nonché direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria – Durante la mattinata abbiamo potuto incontrare un centinaio di passanti. Tra questi anche giovani, intorno ai 40 anni, che si sono fermati per un primo screening e, in alcuni casi, abbiamo riscontrato valori pressori fuori dalla norma. A questi ultimi abbiamo quindi suggerito un consulto con il proprio medico di medicina generale per ulteriori approfondimenti”.
Il Centro per la diagnosi e la cura dell’ipertensione arteriosa di Asst Lariana, attivo al settimo piano della Casa di Comunità Napoleona a Como, è aperto due giorni a settimana. Per prenotare un appuntamento, attraverso la consueta impegnativa redatta dal proprio medico di medicina generale, è possibile chiamare il Call Center Regionale dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) al numero verde 800 638 638 (gratuito da rete fissa) o al numero 02/99 95 99 (a pagamento da cellulare al costo previsto dal proprio piano tariffario).