Un evento ormai consolidato che per l’edizione 2024 cambia per integrarsi con la città ed essere più vicino alla gente: Christmas Art, promosso dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno e organizzato dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina, mantiene intatte le sue finalità solidali dando spazio alle associazioni di volontariato e ai piccoli produttori del territorio, 35 in totale. L’8 dicembre gli stand saranno allestiti nei due chiostri, nord e sud, dell’ex convento di Sant’Antonio, tutti al coperto, così come gli spettacoli e i laboratori, ospitati nelle sale interne. La manifestazione si svolgerà quindi con ogni condizione meteorologica. È stata presentata ieri, nella sede dell’ente comprensoriale, dal vicepresidente Pietro Taeggi e dal consigliere Barbara Marchetti con il presidente, Ruggero Belluzzo, e il direttore, Camillo Bertolini, del Consorzio turistico.
«All’indomani del nostro insediamento – ha detto Barbara Marchetti – è stata la prima manifestazione di cui ci siamo occupati potendo contare su un interlocutore affidabile quale è il Consorzio turistico. Abbiamo dato priorità al contatto con la gente, per questo abbiamo deciso di spostare Christmas Art dove è facilitato l’incontro con le persone, in modo da garantire la massima visibilità alle associazioni». Un concetto ribadito anche dal vicepresidente Taeggi: «Vogliamo rendere più viva la manifestazione e la collocazione in centro città ci sembra la più adatta. Al termine faremo una valutazione complessiva e decideremo per il futuro ma, indipendentemente dalla sede, la nostra volontà è di farla crescere». Il futuro di Christmas Art potrebbe essere sul modello delle iniziative di altre località, più strutturata e ricca di proposte. Il presidente del Consorzio turistico Ruggero Belluzzo è soddisfatto per la positiva collaborazione con l’ente comprensoriale: «Cambiamo per puntare a fare ancora meglio: con la Comunità Montana siamo pronti a svolgere il nostro ruolo per promuovere il territorio».
È toccato al direttore del Consorzio Bertolini illustrare il programma della giornata che si aprirà alle ore 10 con la cerimonia d’inaugurazione allietata dalla musica della Bandella di Morbegno per proseguire con l’animazione e i laboratori, a cura dell’Ecomuseo della Valgerola e di Vivai Martinelli, che coinvolgeranno bambini e adulti. «Dopo Morbegno in cantina e Gustosando – ha detto Bertolini – proseguiamo l’impegno per dare risalto alle associazioni, che sono l’anima del territorio, e all’attività che svolgono. Su 35 espositori, un numero imposto dagli spazi disponibili, tutti locali, 10 sono associazioni di volontariato, 25 sono artigiani con le loro creazioni in legno, in stoffa e in lana, e piccoli produttori di confetture, miele e altro con i cesti natalizi». Nel corso della giornata verrà proposto uno spettacolo di burattini a tema natalizio e i bambini potranno spedire la loro letterina in Lapponia e incontrare Babbo Natale. I chiostri saranno addobbati a festa per ricreare l’atmosfera magica del Natale alla quale contribuiranno gli espositori e le iniziative proposte: Christmas Art, con il suo messaggio solidale, attende i visitatori che potranno acquistare in anticipo i doni per familiari e amici e insieme sostenere l’attività dei volontari e dei piccoli produttori.
Christmas Art è promosso dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno con il sostegno del Bim.