Una formula di successo che rimane invariata negli anni, la volontà di un rinnovamento: l’edizione 2024 di Christmas Art, in programma l’8 dicembre a Morbegno, si presenta da subito con una grande novità. Per decisione della Giunta esecutiva della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, guidata dal presidente Maurizio Papini, la manifestazione non si svolgerà al Polo Fieristico Provinciale, com’è stato negli anni scorsi, bensì in centro città, nei chiostri del convento di Sant’Antonio.
L’assessore agli Eventi e al Turismo Pietro Taeggi e il consigliere con delega alla Cultura Barbara Marchetti, nelle scorse settimane, ha valutato le diverse opzioni. La scelta di lasciare la struttura fieristica non è definitiva, ma l’intenzione, per questa edizione, è quella di integrare Christmas Art con il tessuto cittadino per richiamare un maggior numero di persone, ampliando la visibilità degli espositori. La manifestazione è una creatura dell’ente comprensoriale che la organizza con il duplice obiettivo di offrire un’occasione di svago durante il periodo natalizio e una vetrina a volontari, piccoli produttori e hobbisti che espongono i loro prodotti e le loro creazioni. All’intrattenimento, che coinvolge adulti e bambini, si abbina la solidarietà per un Natale da vivere pensando anche a chi si trova in difficoltà
La Comunità Montana di Morbegno, che promuove e sostiene Christmas Art, si avvale del supporto organizzativo del Consorzio Turistico Porte di Valtellina che si occuperà dell’allestimento, del programma e della promozione. A poco più di un mese dall’evento, ci sono già le adesioni di molti espositori: chi non l’ha ancora fatto può presentare la richiesta di partecipazione chiamando lo 0342 601140 o scrivendo a infopoint@portedivaltellina.it.
«Dopo tanti anni al Polo Fieristico Provinciale – spiegano Taeggi e Marchetti – abbiamo ritenuto che fosse il momento di cambiare, non la formula, che piace molto, quanto la sede. L’antico convento offre uno scenario suggestivo e potrebbe richiamare molti più visitatori, intercettando coloro i quali, il giorno dell’Immacolata, raggiungeranno Morbegno per lo shopping natalizio. Questo è il nostro auspicio, per una manifestazione che ha carattere mandamentale. Con il Consorzio stiamo definendo il programma di iniziative che, come gli anni scorsi, prevede musica, animazione e laboratori creativi, oltre naturalmente ai mercatini che sono al centro dell’evento».
L’ingrediente principale, che non mancherà nei chiostri di Sant’Antonio, sarà l’atmosfera gioiosa che caratterizza da sempre Christmas Art, garantita dagli allestimenti ma soprattutto dai volontari delle associazioni che esporranno e metteranno in vendita le loro creazioni e presenteranno le attività che svolgono a favore della comunità.