Como batte l’Atalanta

Più che una vittoria, un’impresa. Il Como riesce a realizzare contro l’Atalanta che in settimana, nella sfida di Champions League, non era riuscito all’ Arsenal, ovvero a batterla. Autori di un’ottima prova corale, i lariani di Cesc Fabregas intascano così con pieno merito la prima posta piena stagionale e potrebbero segnare l’inizio di una svolta positiva del loro campionato. I punti sono ora cinque, gli stessi di Parma, Genoa e Lecce e valgono il quindicesimo posto, ovvero, per il momento, la zona salvezza.

PRIMO TEMPO – Dopo l’acquazzone di lunedì 23 settembre che ha portato al rinvio della partita, Atalanta e Como vanno finalmente a sfidarsi per chiudere il programma del quinto turno di campionato. Al 3′ i padroni di casa conquistano un corner con Bellanova che si vede deviare la sfera da Van Der Brempt. All’8′ è l’ex Genoa Retegui a farsi vedere ma il suo tiro è respinto da Audero. Al 18′ l’Atalanta la sblocca con un gran fendente al volo di Zappacosta dal limite. Il Como non sembra accusare il colpo e cerca l’immediata replica con Cutrone che al 20′ ottiene però soltanto di scaldare i guanti di Carnesecchi. I lariani sfornano un’altra idea potenzialmente vincente al minuto 29 con Sergi Roberto ma il portiere nerazzurro abbassa ancora la saracinesca. Atalanta avanti ma impegnata a contenere l’insistente offensiva lariana. Al 34′ Fadera cerca la soluzione vincente ma trova Djimsiti sulla traiettoria. Al 34′ Cutrone, da distanza ravvicinata, impegna Carnesecchi. Al 44′ Strefezza conclude alto. Il primo tempo va in archivio con l’Atalanta avanti ma con un Como determinato a riprenderla e più volte pericoloso.

SECONDO TEMPO – Pronti via e il Como corona con la rete del pareggio il grande slancio offensivo che lo aveva caratterizzato per gran parte della prima frazione: Strefezza riceve di tacco da Sergi Roberto, entra in area e fulmina Carnesecchi. I lariani ci credono e all’8′ la ribaltano con un’autorete di Kolasinac su tiro di Nico Paz. La squadra di Fabregas è in piena fiducia e al minuto 13 cala addirittura il tris con un diagonale di Fadera ben pescato da Nico Paz. Al 17′ Bellanova prova a fare reagire gli orobici ma non ha la mira ben impostata. Un minuto dopo è Kossonou, dal limite, a dare lavoro ad Audero. Al 28′ Cuadrado ci prova dal limite ma il portiere lariano si oppone con bravura. Il Como non sembra pago e cerca di calare il poker. Al 41′ Carnesecchi si oppone bene prima a Strefezza poi a Nico Paz. Al 47′ Djimsiti ha l’occasione per riavvicinare i bergamaschi ma sciupa tutto su cross di Bellanove. Al minuto 51 l’Atalanta beneficia di un penalty per fallo di Dossena su Vlahovic. Dagli undici metri Lookman trasforma ma non basta per impedire al Como di intascare la prima posta piena stagionale.

TABELLINO

ATALANTA- COMO 2-3

ATALANTA: Carnesecchi, Djimsiti, Odilon, Kolasinac, Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta (10’st Cuadrado), De Ketelaere (14’st Samardzic), Ederson (30’st Vlahovic), Retegui (10’st Lookman). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Hien, Del Lungo, Ruggeri, Palestra, Sulemana,Zaniolo. All. Gian Piero Gasperini.

COMO: Audero, Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno, Perrone (32’st Goldaniga), Sergi Roberto, Strefezza (44’st Engelhardt), Paz (44’st Sala), Fadera, Cutrone (32’st Gabrielloni). A disposizione: Reina, Iovine, Braunoder, Baselli, Jack, Ali Hasim, Da Cunha, Verdi, Belotti. All.Cesc Fabregas.

Arbitro: Paride Tremolada di Monza

Marcatori: p.t: 18′ Zappacosta (A). S.t: 1′ Strefezza (Co), 9′ (aut) Kolasinac (A), 13′ Fadera (Co), 52′ Lookman (A) (rig)

Condividi:

Post correlati