Una pattuglia della Guardia di Finanza in servizio è prontamente intervenuta in seguito all’allarme lanciato dalla Sala Operativa, si è recata presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Como durante un esame per il conseguimento della patente di guida di categoria “B”, gli agenti hanno colto in flagrante un candidato in possesso di un trasmettitore occultato e di un auricolare wireless. Tali strumenti erano evidentemente utilizzati per ricevere, da un complice esterno, le risposte corrette alle domande d’esame.
Il sospetto è nato grazie alla segnalazione di un esaminatore, che ha prontamente contattato il numero di emergenza “117” dopo aver notato l’atteggiamento insolito del candidato.
All’arrivo della pattuglia, è stato scoperto l’apparato fraudolento: un micro-auricolare, un giubbotto che nascondeva un trasmettitore e una microcamera abilmente camuffata. L’uomo, quarantenne di nazionalità egiziana, è stato immediatamente condotto all’ospedale locale per rimuovere il micro-auricolare, inserito in modo rischioso nel condotto uditivo, onde prevenire danni all’udito. Il dispositivo e gli altri elementi saranno sequestrati per identificare eventuali complici dell’operazione illecita.