Lunedì sera 30 Dicembre, la Polizia di Stato ha denunciato un giovane per aver lanciato petardi sui passanti nel cuore del centro storico di Como. Una pattuglia della squadra Volanti è intervenuta immediatamente dopo aver notato un individuo lanciare un petardo sotto i Portici Plinio, provocandone l’esplosione. L’uomo, un cittadino egiziano di 25 anni residente a Como e in regola con le norme di soggiorno, si trovava in compagnia di un 21enne tunisino, privo di documenti.
Durante il controllo, gli agenti hanno trovato 10 petardi nascosti in una tasca del giubbotto del giovane egiziano. Entrambi i soggetti sono stati condotti in questura per l’identificazione.
Dagli accertamenti è emerso che il 21enne tunisino aveva precedenti per reati contro il patrimonio e che la sua richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno era in fase di valutazione, con una sospensiva in corso. L’intervento immediato è frutto della capillare presenza di pattuglie della Polizia di Stato nelle aree a maggior concentrazione di persone volute dal Questore Marco Calì in linea con le indicazioni emerse nella recente riunione tecnica di coordinamento tenuta dal Prefetto Corrado Conforto Galli.