Como – Lazio più che una sconfitta un’ecatombe

Un Como al di sotto dei suoi consueti standard di gioco capitola pesantamente al Luigi Sinigaglia contro una Lazio che ancora una volta si rivela implacabile e coglie la quarta posta piene nelle ultime cinque gare. Dopo un primo tempo praticamente dominato dalla formazione di Marco Baroni, la ripresa è stata per un certo tratto più equilibrata. Il Como sembrava anzi sul punto di riprenderla grazie alla rete di Mazzitelli.Poi, però, i biancocelesti hanno messo di nuovo l’acceleratore e spento la luce dei lariani. Le due squadre hanno chiuso in dieci per le espulsioni di Braunoder e Nuno Tavares, in entrambi i casi per somma di ammonizioni. Per il Como, quindicesimo con nove punti, vi è ora l’obbligo di resettare subito in vista della sfida contro l’Empoli di lunedì’ 4 novembre alle 18.30 al Castellani.

PRIMO TEMPO – Tredicesimo con nove punti, il Como vuole riscattare lo stop con il Torino e acciuffare una vittoria che gli manca da tre turni e porsi sempre più distante dalla zona pericolante, La Lazio, invece, viene da tre successi consecutivi e sta brillando anche in campo europeo con tre vittorie nelle prime tre giornate con Dinamo Kiev, Nizza e Twente. I biancocelesti occupano il sesto posto con 16 punti. La Lazio sembra avere preso più campo ma senza riuscire a creare occasioni da rete. All’8′ Castellanos, a giro, impegna Audero. Al 17′ un’altra offensiva laziale con Nuno Tavares il cui cross termina però lungo. Al 24′ Castellanos ci prova di destro ma il suo tiro è deviato in corner. Due minuti dopo Dossena colpisce la palla con il braccio, Pairetto consulta il Var e decide di assegnare il calcio di rigore. Dagli undici metri Castellanos, il tuttofare della squadra di Baroni sin dall’avvio delle ostilità, trasforma. Biancocelesti in vantaggio con merito contro un Como che fatica a proporre un tema. Al 32′ arriva addirittura il raddoppio da parte di Ledesma che, servito da Nuno Tavares, infila Audero con un mancino. Il Como sembra avere accusato il colpo della prima rete e ha favorito il micidiale uno-due degli ospiti. La prima occasione dei lariani si registra al 42′ con un colpo di testa di Dossena su corner di Paz deviato da Provedel in corner. Al 44′ Ledesma potrebbe regalare a se stesso la doppietta e ai suoi il 3-0 ma spara a lato dal limite. Si conclude così il primo tempo con la Lazio meritatamente in vantaggio e un Como con una sola occasione da rete con Dossena e in grande difficoltà.

SECONDO TEMPO – Fabregas prova a vivacizzare un reparto offensivo decisamente opaco nella prima frazione inserendo Da Cunha per l’ininfluente Fadera. Al 4′ Nuno Tavares si invola pericolosamente verso l’area lariana ma Kempf devia in corner. Il Como crede nel recupero e all’8′ rientra in partita con una semirovesciata di Mazzitelli che non lascia scampo a Provedel. I lariani sembrano entrati con maggiore determinazione rispetto alla prima frazione. Al 17′ il Como resta in dieci uomini per l’espulsione di Braunoder per doppia ammonizione. La parità numerica è però presto ristabilita perchè, tre minuti dopo, per la stessa ragione, anche Nuno Tavares è allontanato anzitempo dal terreno di gioco. Al 26′ Castellanos, su punizione, cerca il 3-1 ma Audero devia a lato. Non sbaglia invece Patric che, al 26′, su spizzata di Ledesma, infila di testa Audero ritracciando il fossato. Al 30′ il Como sfiora il 2-3 con Engelhardt che, su traversone di Cutrone, mette fuori di poco. Al 32′ l’ex Milan si mette in proprio ma coglie soltanto l’esterno della rete. Como più vivace rispetto alla prima frazione. Al 35′ Cerri ha un’ottima occasione per riaprire la partita ma, su passaggio di Cutrone, fallisce una ghiotta occasione. Al 36′ la Lazio dilaga, Castellanos serve Dia che si incunea in area e fulmina di piatto Audero. Al 50′ la Lazio fa cinquina con Tchaouna che, servito dal nuovo entrato Lazzari, fulmina Audero per il 5-1 laziale finale.

TABELLINO

COMO- LAZIO 1-5

COMO: Audero, Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno (28’st Engelhardt), Mazzitelli (40’st Barba), Braunoder, Strefezza (28’st Cerri), Paz, Fadera (1’st Da Cunha), Cutrone (40’st Gabrielloni). All.Cesc Fabregas.

LAZIO: Provedel, Marusic (34’st Gigot), Gila, Patric (42’st Lazzari), Nuno Tavares, Vecino, Guendouzi, Isaksen (21’st Pellegrini), Ledesma (34’st Tchaouna), Noslin (1’st Dia), Castellanos. All.Marco Baroni.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.

Marcatori: p.t: 28 (Rig) Castellanos (L), 31′ Ledesma (L). S.t: 8′ Mazzitelli (Co), 26’Patric (L), 50′ Tchaouna (L)

Condividi:

Post correlati