Sotto di una rete, non si è scomposto e l’ha ripresa. Il Como toglie lo zero dalla casella dei suoi punti in classifica uscendo dalla Unipol Domus Arena con un pareggio per 1-1 contro il Cagliari. Per i rossoblù è il secondo segno ics interno dopo quello con la Roma. La squadra di Cesc Fabregas, nella quale hanno debuttato i nuovi acquisti Perrone, Paz e Sergi Roberto, ha fornito una prova tutto sommato discreta sbagliando però ingenuamente nel finale un paio di occasioni che le avrebbero consentito di intascare l’intera posta. I lariani scenderanno ora in campo per la terza giornata domenica 1 settembre alle 20.45 per affrontare l’Udinese alla Dacia Arena in terra friulana.
PRIMO TEMPO – Il Cagliari è in cerca della prima vittoria stagionale dopo il pareggio interno con la Roma, il Como, che si è rinforzato nelle ultime ore con gli arrivi di Sergi Roberto, Paz e Perrone, vuole lasciarsi alle spalle il pesante 0-3 rimediato all’esordio, sempre in posticipo, contro la Juventus. Le due squadre si sono fronteggiate in estate in amichevole con la vittoria dei lariani per 3-1. All’8′ il Cagliari comincia a proporsi con un cross dalla fascia destra, Iovine, al rientro dopo la giornata di squalifica, sventa però in corner. I padroni di casa sembrano manovrare meglio la sfera in avvio di gara. Al 12′ il Como ha già un ammonito, si tratta di Braunoder autore di un fallo a centrocampo. Al 13′ i sardi si rendono pericolosi con Zito Luvumbo ma Pepe Reina riesce a neutralizzare l’insidia. Al 17′ il Cagliari pareggia il conto delle ammonizioni, Di Bello estrae infatti il cartellino giallo per Prati. Dopo il cooling break, al 33′ vi è la prima iniziativa lariana con l’ex Lecce Strefezza che impegna Scuffet con un tiro da fuori area. Un minuto dopo, sull’immediato capovolgimento di fronte, l’ex Pro Vercelli, Seregno, Lecco e Modena Azzi ha una buona occasione per superare Pepe Reina ma conclude sul fondo. Dopo un’iniziale prevalenza cagliaritana, la partita si riporta sui binari di un maggiore equilibrio. Al 41′ un altro lariano finisce nel taccuino dell’arbitro per un cartellino giallo, è Moreno che commette un brutto fallo su Azzi. Al 44′ il Cagliari mette la freccia grazie a Piccoli che, servito di testa dall’ex Pro Vercelli ed Empoli Luperto, non lascia scampo a Pepe Reina da distanza ravvicinata. Al 46′ Azzi potrebbe addirittura raddoppiare ma Pepe Reina blocca a terra il suo tiro dal limite. Galvanizzato dal vantaggio, il Cagliari sembra ritornare in controllo della gara. Il primo tempo va in archivio con i padroni di casa in vantaggio tutto sommato meritato. Como poco incisivo e un po’ nervoso con ben due ammoniti solo nella prima frazione.
SECONDO TEMPO – Debutto in lariano per Perrone, gli fa posto uno spento Braunoder. Al 3′ Iovine cerca l’ex Torino e Roma Belotti ma la difesa cagliaritana respinge. All’8′ ci prova l’ex Milan Cutrone ma Zappa devia in corner. Il Como è sceso in campo con intraprendenza decisamente maggiore rispetto alla prima frazione. Conseguenza ne è la rete del pareggio che giunge al minuto 8 per opera dello stesso Cutrone e sugli sviluppi di un corner di Strefezza. Il Cagliari appare frastornato e imbrigliato dalla manovra lariana che dimostra molta maggiore fluidità. Fabregas prova a rendere l’attacco ancora più incisivo inserendo il nuovo arrivo Paz al posto di un Da Cunha un po’ in ombra e Cerri per uno stanco Belotti. Al 15′ il Cagliari ha una buona occasione con Piccoli ma Pepe Reina esce bene d’anticipo. Al 21′ i padroni di casa hanno una buona occasione con un tiro dal limite di Adopo deviato però in corner da Strefezza. Fabregas manda in campo un altro dei nuovi acquisti, l’esperto ex Barcellona Sergi Roberto. Al 26′ Cutrone impegna severamente Scuffet in una deviazione oltre la traversa. Il Como ci mette il tutto per tutto per intascare l’intera posta. Al 27′ ancora lui prova a sorprendere il portiere cagliaritano ma calcia troppo debolmente. Le squadre si fermano temporaneamente per concedersi ancora un cooling break. Alla ripresa il Cagliari prova a proporre un tema con Augello il cui cross al 32′ termina però oltre la linea di fondo . I ritmi permangono elevati anche nello scorcio finale di partita tra due compagini che non appaiono affatto paghe del pareggio. Al 33′ il Cagliari ci riprova con Lapadula che impegna Pepe Reina in una respinta. La risposta del Como arriva il minuto successivo con Strefezza che si vede però deviare il tiro in corner da Palomino. Al 41′ il Cagliari prova a pungere con Marin dal limite ma Pepe Reina para in due tempi. Al 43′ il Como si proietta in attacco per tentare l’affondo finale, Strefezza serve Cutrone ma Di Bello ferma tutto per fuorigioco. Al 44′ Cerri riceve da Paz ma scivola addosso a Scuffet rendendo necessario l’intervento in campo dei sanitari. Al 46′ Cerri ha l’occasionissima per poter segnare il 2-1 per il Como e alla sua ex squadra ma, su passaggio di Strefezza, spara altissimo. Al 48′ lariani ancora pericolosi, su traversone di Paz Cerri controlla male concludendo in modo impreciso. Al 51′ un contrasto tra Paz e Deiola porta Di Bello a consultare il Var per vedere se assegnare la massima punizione ai padroni di casa ma tutto resta invariato. Le due compagini finiscono così per dividersi la posta.
TABELLINO
CAGLIARI – COMO 1-1
CAGLIARI: Scuffet, Zappa, Mina (22’st Palomino), Luperto , Azzi, Deiola, Prati (15’st Adopo), Marin, Augello (36’st Obert), Zito Luvumbo (22’st Lapadula), Piccoli (36’st Pavoletti). A disposizione: Ilievi, Sherri, Hatzidiakos, Viola, Jankto, Wieteska, Pereiro, Kingstone, Felici. All.Davide Nicola.
COMO: Pepe Reina, Iovine, Dossena (44’st Goldaniga), Barba, Moreno, Strefezza, Braunoder (1’st Perrone), Mazzitelli (24’st Sergi Roberto), Da Cunha (13’st Paz), Cutrone, Belotti (13’st Cerri). A disposizione: Audero, Vigorito, Sala, Gabrielloni, Jasim, Fadera, Engelhardt. All.Cesc Fabregas.
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Marcatori: p.t: 44′ Piccoli (Ca). S.t: 8′ Cutrone (Co)
GLI ALTRI RISULTATI DELLA SERIE A
Parma- Milan 2-1
Udinese- Lazio 2-1
Inter- Lecce 2-0
Monza- Genoa 0-1
Fiorentina- Venezia 0-
Torino – Atalanta 2-1
Napoli- Bologna 3-0
Roma- Empoli 1-2
Verona- Juventus da disputare