Como pareggia con il Parma

Sotto di una rete, non si è scomposto e ha trovato il pareggio. Il Como archivia con il punteggio di 1-1 il match al Luigi Sinigaglia con il Parma e riscatta parzialmente la sconfitta contro il Napoli. Il risultato si può tutto sommato definire verdetto equo ma il Parma ha sicuramente da recriminare per avere colpito due pali, uno per tempo. La compagine di Cesc Fabregas è adesso quattordicesima con nove punti e si mantiene per ora alla larga dalla zona pericolante. Per Nico Paz, autore della prima rete in serie A, e compagni il pensiero va adesso alla sfida con il Torino di venerdì 25 ottobre alle 20.45.

PRIMO TEMPO –   Il Como aspira a tornare a muovere la classifica dopo la sconfitta a Napoli per 1-3, il Parma ha bisogno di punti ossigeno ed è in cerca di una vittoria che gli manca da cinque gare. Nove punti per i lariani, sette per i gialloblù e l’esigenza comune di tracciare un fossato più ampio rispetto alla zona pericolante. Al 1’ la squadra di Cesc Fabregas prova subito a pungere con Cutrone, Suzuki respinge ma era già stata segnalata una posizione di fuorigioco. Al 4’ il Parma replica con Sohm che riceve da Bonny ma calcia a lato. Intenzioni bellicose da una parte e dall’altra sin dai minuti d’avvio. Due minuti dopo il Como si rende di nuovo pericoloso con Strefezza che riceve da Nico Paz e ha una buona intuizione al volo, il tiro termina però altissimo. All’11 Almqvist , su fronte parmense, colpisce il palo ma anche in questo caso l’azione era già stata fermata per fuorigioco di Bonny. Al 20’ il Parma mette la freccia del sorpasso, Almqvist serve Ernani , quest’ultimo pesca Bonny che con un colpo di tacco mette la sfera alle spalle di Audero. Al 25’ il Como cerca la replica con Strefezza che ottiene però soltanto una deviazione in corner. Tre minuti dopo è sempre lui a confezionare su calcio d’angolo un passaggio per Dossena, il cui colpo di testa termina però alto. Il Como attacca a testa bassa e non sembra avere accusato il colpo del gol subito. Al 32’ Nico Paz impegna Suzuki. Un minuto dopo Cutrone riceve un cross dalla sinistra e , di testa, dà ancora lavoro al portiere parmense. Al 42’ Bernabè sfiora il raddoppio parmense colpendo la traversa con un tirocross. Al 45’ i lariani pareggiano con Nico Paz che centra il suo primo bersaglio in serie A sfruttando un assist di Fadera. Il primo tempo va in archivio con un pareggio tutto sommato giusto ma con un Parma che recrimina per il possibile 2-1 fallito da Bernabè.  

SECONDO TEMPO – Al 3’ un diagonale di Cutrone è respinto dalla difesa parmense, al 7’ Roberto Sergi ci prova ma conquista soltanto un corner. Avvio migliore dei lariani nella seconda parte di gara, la squadra di Fabregas è decisa a conquistare il secondo successo interno dopo quello con l’Hellas Verona e terzo assoluto contando quello con l’Atalanta. Il tecnico del Parma Pecchia decide di potenziare l’offensiva inserendo Mihaila e Man al posto di Almqvist e Cancellieri. All’8’ un cross di Moreno innesca Van Der Brempt ma il suo colpo di testa è parato da Suzuki. Subito dopo Cutrone prova a colpire ma conclude alto. L’avvio di ripresa continua a essere favorevole ai lariani che però non riescono a concretizzare a dovere quanto creato. Al 13’ si fa vedere il Parma con una rovesciata di Bonny a lato. Al 16’ il Parma colpisce il secondo legno con Mihaila su assist di Man, la sfortuna continua ad accanirsi sugli emiliani.  Al 23’ il Como potrebbe passare in vantaggio ma il tiro al volo di Perrone da fuori area è deviato in corner. Il Parma ci prova al 31’ con una punizione di Mihaila che termina però a lato di molto.   Il Como si fa vivo dalle parti di Suzuki al 37’ con Mazzitelli ma il portiere degli emiliani sventa l’insidia senza problemi. Al 41’ Charpentier impegna Audero in corner.  Al 46’ arriva la replica comasca con Mazzitelli il cui tiro è fuori di poco, l’attaccante lariano è molto propositivo dal suo ingresso in campo ma non riesce a stringere la mano alla mira. Al 49’ Bernabè conclude debolmente da fuori. L’ultimo atto della partita è di marca lariana con Mazzitelli che pesca Sala, Suzuki esce però bene e finisce 1-1.        

TABELLINO

COMO- PARMA 1-1

COMO: Audero, Van Der Brempt, Dossena (40’st Gabrielloni), Kempf, Moreno (18’st Sala), Perrone, Roberto Sergi (40’st Goldaniga), Strefezza (18’st Mazzitelli), Paz, Fadera (32’st Da Cunha), Cutrone.  A disposizione:  Iovine, Ali Jasim, Belotti, Baselli, Barba, Felipe Jack,   Braunoder, Reina, Verdi, Engelhardt. All.Cesc Fabregas.

PARMA:  Suzuki, Hainaut, Del Prato, Balogh, Valeri, Almqvist (11’st Mihaila) , Bernabè, Cancellieri (11’st Man) , Sohm (26’st Keita), Hernani (33’st Camara), Bonny (26’st Charpentier). A disposizione: Haj Mohamed, Corvi , Di Chiara, Leoni, Valenti, Chichizola. All.Fabio Pecchia.

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna.

Marcatori: p.t: 20’ Bonny (P), 45’ Nico Paz (Co)

Condividi:

Post correlati