Nel pomeriggio di Natale, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino algerino irregolare, già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato e immigrazione clandestina. L’esame auxologico condotto in ospedale ha confermato la sua maggiore età.
Intorno alle 21:00 di ieri, in risposta a una segnalazione ricevuta al numero 112 NUE, le volanti si sono recate in via Vittani. Qui hanno raggiunto un gruppo di persone che aveva inseguito un uomo algerino. Poco prima, approfittando di un momento di distrazione di una cliente in un bar di Piazza Volta, l’uomo le aveva sottratto la borsa appoggiata sulla sedia accanto, fuggendo poi a piedi per le vie del centro.
Sul posto, gli agenti hanno preso in custodia l’algerino, assicurandolo nell’auto di servizio, ascoltato i testimoni e restituito la borsa alla legittima proprietaria, che nel frattempo era arrivata sul luogo del fermo.
Raccolta la denuncia della vittima del reato, i poliziotti ricostruivano l’intera vicenda.
In Questura, è emerso che l’algerino possedeva un pass per lasciare la Svizzera come richiedente asilo, dichiarando di essere minorenne. Tuttavia, dai dati del Ministero dell’Interno, risultava avere un “alias” collegato a un ordine del Questore di Cagliari, emesso e notificato a settembre. Portato in ospedale, l’esame auxologico ha confermato un’età ben superiore ai 19 anni. Considerando che aveva lasciato il territorio italiano ed era rientrato oggi, è stato arrestato per il furto della borsa e per aver violato il divieto di rientro in Italia per tre anni dall’ordine del Questore.
Informato degli eventi, il Pubblico Ministero di turno ha ordinato la sua detenzione nelle camere di sicurezza della Questura, programmando il processo con rito direttissimo per oggi alle 12:00.
Questo arresto è frutto dell’intensificazione dei servizi istituzionali e del controllo sul territorio, attuati dal Questore di Como, Marco Cali. Il potenziamento delle pattuglie a piedi nel centro città ha coinvolto, oltre alle volanti e alle specialità della Polizia di Stato, tutte le forze di polizia operanti nella provincia.