La Polizia di Stato di Sondrio nelle giornate del 12, 13 e 14 settembre, ha effettuato dei servizi straordinari di controllo del territorio in ambito provinciale, a cui hanno partecipato la Squadra Mobile della Questura, il Reparto Prevenzione Crimine di Torino, e le Polizie Locali di Sondrio Morbegno e Chiavenna.
I controlli, così come concordato in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dal Prefetto, sono stati disposti dal Questore della Provincia di Sondrio nei centri urbani di Sondrio Morbegno e Chiavenna, tra le più importanti località del territorio provinciale e molto frequentate durante il periodo estivo da numerosi turisti che, inoltre, si trovano in prossimità di zone boschive maggiormente interessate dall’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nell’ambito di questa attività, che ha interessato anche le zone limitrofe ai centri urbani suindicati, sono stati controllati più di 60 veicoli e più di 230 persone, di cui 24 di nazionalità straniera e 42 con precedenti di polizia.
Durante i controlli sono state elevate sanzioni per violazioni al Codice della Strada, nonché per irregolarità riscontrate nella gestione degli esercizi commerciali. L’attività di controllo è stata estesa anche agli esercizi pubblici segnalati con situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la collaborazione delle rispettive Polizie Locali.